ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018: MODALITA' PER IL VOTO ASSISTITO

avviso importante
mer 14 feb, 2018

Si informano i cittadini circa le modalità necessarie ad esercitare il voto assistitito lì dove ci siano situazioni di disabilità grave che richiedano questa possibilità.
A seguire alcune informazioni predisposte dagli Uffici di riferimento.

CHE COS’È IL “VOTO ASSISTITO”?

Il voto assistito, previsto dalla legge 5 febbraio 2003 n. 17, consente agli elettori con una disabilità fisica grave (ad esempio, sono considerate gravi le persone non vedenti, quelle che hanno subito l’amputazione delle mani e quelle affette da paralisi) e che hanno bisogno, per esprimere la propria preferenza, dell’aiuto di un altro elettore (che può essere un componente della propria famiglia o in mancanza, di un’altra persona liberamente scelta, purché entrambi siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano) di chiedere, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, l’annotazione permanente, sulla propria tessera elettorale, del diritto al voto assistito.

COSA FARE, DOVE ANDARE
Gli elettori disabili interessati all’annotazione permanente del diritto al voto assistito devono recarsi presso l’Ufficio elettorale del Comune e presentare, oltre alla tessera elettorale, un certificato dell’Ufficio di Medicina Legale della ASL nel quale risulti l’impossibilità dell’elettore ad esprimere la propria preferenza senza l’aiuto di un accompagnatore a causa della gravità della disabilità.

Gli elettori non vedenti possono esibire il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS, nel quale sia indicata la categoria “Ciechi civili” ed il numero che attesti la cecità assoluta della persona (ossia i codici 06, 07, 10, 11, 15, 18 e 19). I “Ciechi di guerra” devono, invece, presentare il Certificato di Pensione Modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o la Determinazione Sostitutiva del Certificato di Pensione Modello 69 rilasciata dalla Direzione Generale dei Servizi Vari del Dipartimento Provinciale dell’Economia e delle Finanze.

INDIRIZZI UTILI
Comune di Nettuno - Ufficio Elettorale, Via Giacomo Matteotti n. 37
Tel. 06/98889253
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
*Nei giorni delle elezioni l’ufficio osserverà l’orario previsto per le consultazioni.

ASL Roma H Distretto H6 - Medicina Legale
Ospedale “Villa Albani”, Via Aldobrandini n. 32 Anzio

La certificazione del medico legale verrà rilasciata lo stesso giorno delle elezioni.