Concorso di Arti Grafico-Pittoriche "Words and Pictures" promosso dall'IC Nettuno 1 col patrocinio del Comune: 700 alunni hanno interpretato il tema "Acqua...fuoco" con lo stile delle Avanguardie del Novecento

locandina concorso arti grafico pittoriche
ven 23 mar, 2018

Oggi alle 15.30 nella Sala dei Sigilli del Forte Sangallo si terrà la premiazione della terza edizione del Concorso di Arti Grafico-Pittoriche “Words and Pictures. Dalle parole alle immagini” promosso dall’Istituto Comprensivo Nettuno 1, diretto dalla Prof.ssa Annalisa Boniello, nell’ambito del PON 2014-2020 e con il patrocinio del Comune di Nettuno: il concorso ha ricevuto l’adesione di ben sei istituti scolastici e la partecipazione di circa 700 alunni che si sono lasciati coinvolgere dall’invito ad avvicinarsi alle arti figurative, esprimendosi così tramite varie tecniche tipiche di strategie e modalità che le avanguardie del Novecento hanno espresso.
Anche quest’anno le opere degli alunni hanno trovato spunto creativo a partire dalle emozioni provate dopo la lettura di un testo letterario, di una canzone o di un articolo e quest’anno hanno dovuto misurarsi poi con un tema fatto di “acqua e fuoco”. Ne sono scaturite opere artistiche originali, colme di fantasia, colori e significati importanti che solo i più piccoli e giovani cittadini a volte sanno trovare.
Questa edizione ha aperto le porte anche agli Istituti comprensivi e alle scuole paritarie di Anzio, mentre l’allestimento dell’intera mostra è stato affidato agli allievi del Liceo Artistico “Pablo Picasso.
Le opere sono in esposizione fino a domenica 25 Marzo e meritano di essere ammirate: la cittadinanza è invitata a visitarla oltre che a partecipare alla premiazione dei ragazzi.

locandina concorso arti grafico pittoriche