Nettuno ha la sua Strada del Vino, uno strumento per valorizzare la storia e i prodotti nettunesi.

dom 09 mar, 2014

Strada del vino L’Assessore alle Attività Produttive Verdolino: “Vogliamo coinvolgere nel progetto l’intera filiera produttiva, artigianale e turistica” .

Nettuno ha la sua Strada del Vino: si chiama “Strada del vino cacchione e delle cantine del mare di Roma” ed evoca questa parte di territorio che più di altre ha conosciuto nei secoli intrecci di culture e domini papali. La Strada del Vino è uno strumento per addentrarsi e conoscere il territorio di Nettuno, il quale potrà essere conosciuto e apprezzato per l’alta qualità del suo vino Cacchione e di tutti i suoi prodotti gastronomici, nonché per la sua gente, protagonista assoluta di questa nuova e stimolante esperienza: infatti sono sempre più richiesti e apprezzati dai turisti i percorsi che possano offrire loro la possibilità di conoscere la qualità dei vini e dei prodotti tipici, alimentari ed artigianali, ma anche la cultura e le bellezze artistiche, la storia e le tradizioni di un luogo e dei suoi abitanti. I visitatori potranno così soffermarsi sulle antiche mura del Borgo Medioevale o sui monumenti e le opere d'arte, mentre verrà loro offerta l’occasione di assaporare piatti e ricette, alcune antichissime, assemblaggio di usi e di costumi tramandati nei secoli.

“Vogliamo fare della Strada del Vino di Nettuno uno strumento potente capace di promuovere l’intera filiera degli ottimi prodotti enogastronomici e artigianali nettunesi – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Giulio Verdolino – vogliamo coinvolgere in questo progetto non solo i produttori vitivinicoli attualmente associati, la Cantina di Bacco e l’Azienda Agricola Divina Provvidenza, ma anche i ristoranti, i gestori di strutture ricettive, gli agriturismi, i titolari di attività commerciali tipiche, gli artigiani, fino ai promotori del territorio che vorranno associarsi. Siamo nelle terre di epiche storie, luoghi cantati nell'Eneide, abbiamo uno dei vini mito dell’enologia direi archeologica italiana, un territorio capace di mettere insieme grandi tradizioni enogastronomiche con importanti siti storici e archeologici. Vogliamo invitare il turista enogastronomico ad intraprendere un viaggio che sarà sicuramente ricco di piacevoli sorprese”.