Bussola della Trasparenza, il sito del Comune di Nettuno al primo posto nella classifica stilata dal Ministero della Pubblica Amministrazione.

bussola della trasparenza
mer 16 lug, 2014

bussolaLa Bussola della Trasparenza del Ministero della Pubblica Amministrazione promuove a pieni voti il sito del Comune di Nettuno collocandolo al primo posto nella propria speciale classifica: il Comune di Nettuno infatti soddisfa in pieno tutti i requisiti di trasparenza richiesti dalla normativa nazionale e monitorati dalle strumentazioni del Ministero della Pubblica Amministrazione, rispettando tutti gli indicatori, ben 66 su 66, che valutano il rispetto del Decreto Legislativo n.33 del 2013. La classifica della Bussola della Trasparenza è consultabile all’indirizzo internet http://www.magellanopa.it/bussola/; per fare un esempio con comuni di dimensioni simili, Anzio riporta un punteggio di 0 su 66, Ardea di 64 su 66, Pomezia e Aprilia di 66 su 66, mentre per guardare i comuni capoluogo Latina ottiene 64 su 66 e Roma di 63 su 66.

“La trasparenza e l’accessibilità del sito del Comune di Nettuno, certificate dalla Bussola della Trasparenza, è il risultato di uno sforzo compiuto da questa Amministrazione per garantire e tutelare i diritti dei cittadini – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – le indicazioni contenute nel Decreto Legislativo 33/2013 non sono semplicemente un obbligo di legge, ma anche una garanzia per l’accessibilità agli atti e a tutte le informazioni utili ai cittadini quando hanno la necessità di rivolgersi a un’amministrazione pubblica: da parte nostra, non ci siamo limitati a rispettare le norme di legge, ma abbiamo voluto realizzare un sito che semplificasse la navigazione e soprattutto permettesse con facilità e rapidità di soddisfare le ricerche effettuate da cittadini e professionisti”.