Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Anniversari al Forte Sangallo: i 90 anni dell'Istituto Luce con il Guerre&Pace FilmFest e i 110 anni dalla novella "Va bene" di Pirandello, ambientata a Nettuno.

Forte sangallo
gio 17 lug, 2014

forteAnniversari al Forte Sangallo: i 90 anni dell’Istituto Luce con il Guerre&Pace FilmFest e
i 110 anni dalla novella “Va bene” di Pirandello, ambientata a Nettuno.
Il Sindaco Chiavetta: “La cornice del Forte è un valore aggiunto per le manifestazioni”



Gli eventi al Forte Sangallo si caricano di fascino e di significato con la celebrazione di importanti anniversari della cultura nazionale e di Nettuno. L’inaugurazione del “Guerre & Pace FilmFest” che si terrà il 21 luglio verrà infatti dedicata ai 90 anni dell’Istituto Luce, vera e propria memoria storica degli eventi italiani, grazie alla collaborazione alla manifestazione da parte dello stesso Istituto Luce Cinecittà. Il festival, organizzato dall’associazione culturale “Seven” e giunto ben alla sua dodicesima edizione, proseguirà fino al 27 luglio con sette giorni di proiezioni ad ingresso gratuito dedicate non solo agli eventi bellici, ma le lotte e le battaglie per i diritti civili: la sezione dedicata alla letteratura sarà dedicata specificatamente alle “guerre dei diritti”, con presentazioni di libri e incontri gli autori, da Giuliana Sgrena a Cecilia D’Elia, che affronteranno tematiche e problematiche legate alla violazione dei diritti dei popoli e delle donne.

Altro anniversario significativo riguarderà la manifestazione “110 anni dopo… a Nettuno”, organizzata dall’associazione culturale La Teca in occasione dei 110 anni trascorsi dalla stesura dell’opera “La figlia di Iorio”, di Gabriele D’Annunzio, che debuttò al Teatro Lirico di Milano nel 1904, e della novella “Va bene” di Luigi Pirandello, la cui narrazione si svolge, nella parte conclusiva, proprio a Nettuno: dal 4 al 7 agosto, al Forte Sangallo si terranno serate di spettacolo, teatro e persino danza dedicate a due dei più grandi autori della cultura italiana.

“Il patrocinio offerto dall’Amministrazione Comunale a questi eventi rappresenta il riconoscimento del loro valore e del loro interesse culturale – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – la cornice del Forte Sangallo offre un valore aggiunto alle manifestazioni che vi si svolgono, arricchendole di prestigio e di fascino”.

“Il Forte Sangallo continua ad offrire un ricco calendario di appuntamenti capace di soddisfare ogni tipo di richiesta e di interesse culturale –
commenta l’Assessore alla Cultura Eleonora Bocchini – le opere realizzate presso il Forte spesso affrontano problematiche attuali ed argomenti di forte carica emotiva, coinvolgendo sempre il pubblico dei visitatori”.

Condividi