Il COMUNE DI NETTUNO E' DI NUOVO CAPOFILA DEL PIANO DI ZONA

mer 29 ott, 2014

scanuIl Comune di Nettuno torna ad essere capofila del Piano di zona per gli interventi sociali e socio sanitari del Distretto RMH6. Dopo 10 anni di gestione affidata al Comune di Anzio, è stata ratificata la convenzione, siglata nel mese di luglio dai Sindaci Alessio Chiavetta e Luciano Bruschini rispettivamente primi cittadini dei Comuni di Nettuno e Anzio, con la quale viene affidato al Comune di Nettuno il ruolo di capofila di Distretto, nella normale alternanza di ruoli tra i due Comuni limitrofi.
Il Piano di Zona rappresenta il principale strumento di programmazione per gli interventi sociali e sociosanitari e, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/2000, illustra le principali linee di intervento e sviluppo delle politiche sociali e sociosanitarie che dovranno essere attuate dai soggetti istituzionali in tutto il distretto di competenza. Verranno quindi analizzate le criticità e i bisogni del territorio, individuando gli obiettivi e le priorità di intervento ed indicando le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della cittadinanza come le politiche per l’infanzia, adolescenza, giovani e responsabilità familiari.

“In collaborazione con il Comune di Anzio – ha dichiarato il Sindaco Alessio Chiavetta - lavoreremo per assicurare a tutto il territorio la presenza e la vicinanza dei servizi così necessari per la famiglia, soprattutto in questo momento di grave crisi economica e con i pesanti tagli imposti dall’alto a tutti gli Enti locali ”.

E’ un ruolo di responsabilità del quale siamo orgogliosi: riprendiamo questo incarico a distanza di anni - ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Scanu – e ci adopereremo per sostenere e promuovere numerosi progetti in favore del territorio che rappresentiamo. Punteremo su iniziative a favore delle persone disabili e dei cittadini anziani, metteremo a punto dei piani di contrasto alla povertà, alla disoccupazione e alla grave emarginazione sociale, senza tralasciare le politiche riguardanti la salute mentale e l’ assistenza domiciliare”.