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Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Comunicato Stampa

notizia nologo
lun 13 feb, 2017
Considerato che con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 31/01/2017 è stato approvato il “Regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex decreto legge n.193 del 2016” (rottamazione) e con deliberazione di Consiglio Comunale n.5 del 31/01/2017 è stato approvato il “Regolamento per l’applicazione di misure urgenti per il recupero dei tributi”, si vuole porre l’attenzione su alcuni punti disciplinati dai suddetti regolamenti:
 
1)    Regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex decreto legge n.193 del 2016” (rottamazione):
 
-      Possono accedere alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento notificate negli anni dal 2000 al 2016 tutti coloro che entro il 30 aprile 2017 presentino istanza di adesione su apposito modello disponibile sul sito del Comune di Nettuno, oppure reperibile presso l’Ufficio Tributi e l’ufficio Urp dell’Ente;
 
-     Le istanze di adesione alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento (rottamazione) possono essere presentate presso il protocollo generale dell’Ente in Via G. Matteotti 37 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, oppure presso l’Ufficio Tributi sito in Via Scipione Borghese – Centro Commerciale “Le Vele” il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; ovvero trasmesso a mezzo Pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it;
 
2)       Regolamento per l’applicazione di misure urgenti per il recupero dei tributi :
 
-     L’art.4, prevede forme agevolative di dilazione degli avvisi di accertamento o ingiunzioni fiscali, fruibile in alternativa alla richiesta di definizione agevolata di cui sopra. Di seguito si riportano gli scaglioni posti a base delle dilazioni alle quali possono accedere i contribuenti interessati:
 
Importo a debito
Numero rate max
Importo minimo rata
Fino a € 5.000,00
24
€ 100,00
da € 5.001,00 a € 25.000,00
36
€ 200,00
da € 25.001,00 a € 50.000,00
48
€ 450,00
da € 50.001,00 a € 100.000,00
72
€ 650,00
oltre € 100.000,00 
120
€ 1.000,00
 
 
-      L’art.10, concede un ulteriore periodo di tempo per poter provvedere a regolarizzare le situazioni pendenti per violazioni non ancora contestate attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso” calcolando le sanzioni in maniera ridotta con le seguenti modalità:
 
Periodo di regolarizzazione
Sanzione intera
Sanzione ridotta
Entro 30gg dal mancato pagamento
30%
3%
Entro 90gg dall’omissione o errore
30%
3.33%
Entro 1 anno dall’omissione o errore
30%
3.75%
Entro 2 anni dall’omissione o errore
30%
4.28%
Oltre 2 anni dall’omissione o errore
30%
5%
 
-     ciò significa che, prima dell’eventuale avviso di accertamento da parte del Comune, il contribuente, relativamente ai tributi in autoliquidazione (IMU, TASI, TARI, ICP), può regolarizzare la propria posizione applicando la sanzione in maniera ridotta;
 
-    per quanto sopra, si invitano i contribuenti interessati, a provvedere tempestivamente alla regolarizzazione della propria posizione debitoria, al fine di evitare l’aggravio derivante dalla contestazione successiva da parte del Comune;
 
-      per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi in Via Scipione Borghese c/o il Centro Commerciale “Le Vele” nei seguenti orari: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
 
E’ possibile estrarre copia dei suddetti regolamenti dal sito istituzionale del Comune di Nettuno.
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