AGGIORNAMENTO ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE E PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO.

avviso importante
gio 27 apr, 2017

AGGIORNAMENTO ALBI DEI GIUDICI POPOLARI
PER LE CORTI DI ASSISE E PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO.

COS’E’ L’ALBO DEI GIUDICI POPOLARI
E’ l’elenco delle persone che possono svolgere l’incarico di giudice popolare presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado, costituito dai nominativi dei cittadini che hanno presentato apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado in occasione dei processi.
L’iscrizione permane fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.

REQUISITI
Per iscriversi all’Albo si deve:

. essere cittadini italiani di buona condotta morale,
. godere dei diritti civili e politici,
. avere un’età compresa tra 30 e 65 anni,
. essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise ( primo grado) oppure il titolo di studio di scuola media di secondo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise di Appello ( secondo grado ).

Sono esclusi dall’ufficio di giudice popolare:

. i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
. gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
. i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari
presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Nettuno via Matteotti 37
Tel. 06.98889253 Fax: 06.98889260
da lunedì a venerdì 8.30 – 13.30 e 15,30 – 18,00 del martedì e giovedì.