Premio Anfitrite per la poesia inedita: premiazione il 2 Settembre

Locandina Premio Anfitrite per la poesia inedita_C
gio 31 ago, 2017

Cosa accade quando la poesia incontra “il blu”? E’ l’ispirazione di questo colore e delle sensazioni che può suscitare ad aver dato lo sfondo tematico alla prima edizione del “Premio Anfitrite”, concorso di poesia inedita ideato dal Sindaco di Nettuno, Angelo Casto, con l’intento di rendere omaggio alla cultura valorizzando le capacità artistico-letterarie di tutti quanti amano la poesia.

Sabato 2 Settembre alle 21.30 al Forte Sangallo si svolgerà la cerimonia di premiazione delle due categorie di partecipanti: fra giovani e senior sono in trentotto ad aver accolto questo invito di scrittura creativa dedicato ad Anfitrite, divinità marina della cultura greca, una fra le cinquanta Nereidi che per grazia e bellezza conquistò Poseidone che la volle in sposa facendone così la regina del mare.

La giuria - presieduta da padre Giovanni Alberti e composta dai Professori Sandro Vaggi, Ugo Magnanti, Paolo di Paolo e Tommaso Amato - ha valutato le opere dei 16 giovani (età 16-35) e de i 22 senior (dai 36 in su) individuando per ogni categoria tre vincitori: per i giovani autori-poeti, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un premio di € 500,00 al primo classificato, di € 300,00 al secondo e di € 200,00 al terzo. Per la sezione senior il premio consisterà invece in un’opera d’arte: la poesia vincitrice sarà infatti posta su una stele di ceramica che troverà spazio presso un edificio del centro storico o di rilevanza storica per la Città di Nettuno.

La cerimonia di premiazione insignirà i vincitori alla presenza di un'ospite d’onore: la poetessa, scrittrice e antropologa brasiliana Màrcia Theóphilo, anche rappresentante in Italia dell’Unione Brasiliana di Scrittori, che ha accolto subito l’invito del Sindaco a presenziare questo evento che, anche con la presenza autorevole della Theóphilo (autrice tradotta i numerose lingue nel mondo), desidera sottolineare il prestigio che questa Istituzione vuole riconoscere alla cultura. All'ospite verrà donato un bassorilievo in ceramica raffigurante Poseidone e realizzato dai Maestri Antonino Silvestri e Laura Gatti. Durante la serata, i “Poeti de Borgo” interverranno con la lettura cantata di alcune loro poesie, anche dedicate a Nettuno.

Tutta la città è invitata a farsi cornice di questa importante iniziativa di arte e scrittura.