Rinnovo dell'Ordinanza del Daspo Urbano

ordinanza importante
mar 26 set, 2017

Il Sindaco Angelo Casto ha rinnovato l’Ordinanza del Daspo Urbano che, come da norma, ha una validità di 45 giorni lungo i quali è stata applicata a Nettuno in tre differenti casi da quando adottata la prima volta lo scorso 3 Agosto con Ordinanza Sindacale n. 31.

Il rinnovo (Ord. Sindacale n. 37 del 25/9/2017) conferma la scelta che ha portato il nostro Comune ad essere fra i primi in Italia a dotarsi di tale dispositivo (istituito dalla Legge nazionale 48/2017) che attribuisce ai Sindaci poteri a tutela della “sicurezza urbana” intesa come “bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro della città”.

Il Daspo Urbano va incontro anche a segnalazioni e reclami di comportamenti e situazioni critiche da parte di cittadini ed esercenti per le quali anche la Polizia Locale è più volte intervenuta a fini dissuasivi; con questo strumento “ordinatorio e giuridico”, le competenti autorità locali possono intervenire più efficacemente in diverse circostanze fra le quali ricadono atti contrari alla pubblica decenza, violazioni in stato di ubriachezza, bivacco e sosta permanente non autorizzata, molestie, schiamazzi e eccessi di ordine pubblico nel territorio cittadino, attività di commercio o parcheggio abusivo, degrado sociale e ambientale.