Partito il Censimento delle Associazioni

notizia nologo
lun 16 ott, 2017

Assessorato e Area dei Servizi Sociali del Comune di Nettuno imprimono un nuovo passo alla conoscenza del territorio e delle potenzialità di risposta per i servizi alle persone.
L’Amministrazione sceglie di innovare e rafforzare l’interazione con il Terzo Settore partendo da uno strumento essenziale di conoscenza: un censimento analitico e puntuale, distinto in categorie secondo gli ambiti di operatività, che colma dopo molti anni un’esigenza dell’Istituzione. Il Comune potrà così disporre di appositi elenchi – in seguito aggiornati annualmente dagli Uffici – nei quali confluiranno tutte quelle Associazioni operanti sul territorio che avrà riconosciuto in possesso di caratteristiche di interesse sociale e portatrici di un valore importante ai fini della partecipazione alla stessa vita socio-culturale della Città.

Il Censimento – stabilito con Delibera n. 167 del 28.9.2017 – rappresenta un’importante innovazione nella volontà di riorganizzare in modo maggiormente efficiente tutto l’ambito dei Servizi Sociali: partire dalle realtà esistenti è il passo fondativo di un tale percorso amministrativo e gestionale poiché aggiorna e consolida i riferimenti verso diversi obiettivi quali stabilire collaborazioni reciproche, gestire richiesta di organizzazione, realizzazione eventi oltre che di concessione patrocinio dell’Ente, avviare prassi di collaborazione per la progettazione sociale nei diversi ambiti di impegno e intervento delle numerose Associazioni esistenti che rendono Nettuno un potenziale laboratorio di creatività sociale.

Le Associazioni sono invitate a completare e trasmettere documentazione necessaria alla presentazione delle candidature seguendo indicazioni e scadenze fornite nella modulistica che dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it, oppure consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune in viale Giacomo Matteotti, 37.

Questo il link da cui scaricare i documenti necessari: http://trasparenza.comune.nettuno.roma.it/archivio11_bandi-di-gara_0_301472_876_1.html