Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

PULIZIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA FONTANA VECCHIA

fontana vecchia
mer 10 set, 2014

fonTANA

L’Amministrazione Comunale di Nettuno ha ultimato in questi giorni le operazioni di messa in sicurezza e pulizia della Fontana Vecchia di Nettuno, un pezzo di alto valore storico situato all’interno del Borgo Medioevale, in prossimità della scalinata che da piazza Colonna permette l’accesso al Porto turistico.

La Fontana Vecchia, sorgente perenne che sgorga liberamente dal sottosuolo costituito dalla calcarenite, è stata a lungo l'unica fonte di approvvigionamento dell'acqua per gli abitanti di Nettuno ed ora è finalmente tornata al suo antico splendore. All’interno della grotta dove sorge la Fontana è stato inoltre posto un antico libro fotografico dal quale è possibile consultare la storia di celebri personaggi del Paese e di una serie di fotografie antiche.

Per visitare il sito occorre effettuare la prenotazione telefonando al numero: 3339217594.

 

Voglio ringraziare tutte le persone che si sono adoperate per dare nuova vita alla nostra Fontana Vecchia, un pezzo di storia che risale all’800 – ha dichiarato il Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta - in particolare Corrado Forcina, che a partire dallo scorso anno ha provveduto ad effettuare un intervento di sistemazione dell’intera area”.

 

“La fontana vecchia di Nettuno – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giulio Verdolino – è stata sottoposta ad interventi di pulizia e messa in sicurezza, nonchè corredata da una mostra fotografica dal titolo ‘I ricordi del passato’ a cura di Forcina e Di Lelio, è fruibile a partire dal mese di settembre tutte le domeniche, oppure durante la settimana previa prenotazione. Si tratta di un primo passo alla riscoperta dei nostri beni e delle nostre antiche radici; un’occasione per passeggiare per le vie del Borgo e rifocillarsi in uno dei tanti ristoranti tipici”.

Allegato: Fontana vecchia.docx (170 kb) File con estensione docx
Condividi