Home Page » Turismo » Monumento alla Famiglia
Monumento alla Famiglia
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

famigliaIl "Monumento alla Famiglia" è una scultura di legno di tiglio, alta 235 centimetri, realizzata per la Città di Nettuno dallo scultore pisano Alvaro Torti. La statua è collocata all'ingresso del Palazzo Municipale di Nettuno, in via G. Matteotti n° 37,
su un basamento di travertino, emblema visibile e tangibile dell'impegno dell'Amministrazione Comunale del Sindaco Vittorio Marzoli, dichiarato espressamente con una deliberazione
del Consiglio Comunale e concretizzato ogni giorno con azioni di sensibilizzazione, di promozione e di sostegno. A conclusione dell'Anno, la statua viene scoperta al pubblico il 18 dicembre 2000, in occasione del Convegno sul tema "La Famiglia in difesa della vita".

Con la famiglia nasce la vita, la famiglia la difende con il lavoro, la casa, la tutela, cura, assistenza fisica e spirituale alle persone, l'educazione, la conservazione delle tradizioni e dei patrimoni.

Alvaro Torti ha interpretato tutto questo con il suo "Monumento alla Famiglia", una raffigurazione armonica nella sua composizione classica, agevolmente leggibile se pur nelle forme moderne, austera nelle dimensioni, calda per l'impiego dei materiali.

Condividi