In partenza il cantiere di Piazza IX Settembre (difronte stazione fs)

rendering piazzale
gio 09 nov, 2017

Con Delibera 193 del 26 Ottobre, la Giunta approvato il “Progetto definitivo/esecutivo per i lavori di riqualificazione urbana, eliminazione barriere architettoniche e messa in sicurezza della Piazza IX Settembre” che dà avvio all’iter per realizzare un’altra importantissima opera pubblica per la Città.

Da svariati anni atteso il rifacimento di questo spazio dai cittadini, l’intera Piazza verrà restituita al decoro e alla qualità che la stessa posizione le richiedono essendo una zona in qualche modo di servizio per i tanti viaggiatori che quotidianamente la attraversano non senza insidie al camminamento e entro un ambiente di vivibilità urbana. E’ proprio tale aspetto ad essere stato sottolineato anche nella deliberazione di Giunta che sottolinea: “la finalità della pubblica Amministrazione è di assicurare la sicurezza e la pubblica incolumità nei luoghi dove si svolgono i pubblici servizi e che occorre tutelare i beni del patrimonio pubblico…”.

Il nuovo cantiere pubblico di questo Autunno 2017 arriva da decisioni politico-amministrative messe in moto un anno fa quando l’Amministrazione Casto ha scelto di porre in essere alcune azioni: con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 15.11.2016 venne approvata la Variazione al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2016-2018 e l’elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2016; con la stessa Deliberazione fu inserito ed approvato il progetto preliminare dei “Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Piazza IX Settembre” – descrizione intervento “Eliminazione barriere architettoniche e riqualificazione urbana Piazzale della Stazione - (Fondi erogati – Legge Regionale n.7/2014 – DGR 538/14 e 920/14)” che hanno poi trovato copertura finanziaria e sono giunti all’Approvazione della “Variazione al programma triennale delle OO.PP. 2017/2019, con deliberazione di C.C. n.20 del 26/04/2017” che ha confermato l’intervento in oggetto per l’importo di €158.491,00 con finanziamento dei fondi regionali (Legge regionale n. 7/2014 – DGR 538/14 e 920/14).

Un percorso di gestione nelle scelte orientato a realizzare un “cantiere Città” che questa Amministrazione ha avviato con numerosi opere pubbliche già avviate o in procinto di esserlo sul territorio comunale al fine di determinare il miglioramento degli spazi sociali e abitativi.