"Anziani per la città" e "Assegni civici per disabili", due iniziative ideate dal Comune di Nettuno per categorie a rischio di esclusione sociale.

“Anziani per la città” e “Assegni civici per disa
ven 22 nov, 2013

“Anziani per la città” e “Assegni civici per disabili”L’Assessore Scanu: “Valorizzata l’esperienza di persone in età avanzata;
i disabili acquisiranno responsabilità e autonomia con un impegno lavorativo”.

Termina il prossimo venerdì 29 novembre la possibilità di iscriversi ai progetti “Anziani per la città” e “Assegni civici per disabili”, due iniziative del Comune di Nettuno rivolte a categorie a rischio di esclusione sociale ideate con l’obiettivo di offrire un’occasione di reinserimento e di rivalutazione.

L’iniziativa “Anziani per la città” è rivolta ai pensionati, escluse le casalinghe, residenti a Nettuno da almeno due anni e di età compresa tra i 60 e i 75 anni; i partecipanti verranno impegnati in attività quali giardinieri, persone per compagnia e buon vicinato agli anziani, custodi, sarte e vigilanza scolastica. Tra tutte le domande pervenute verrà formulata una graduatoria, con priorità a chi nell’ultimo anno non ha avuto sostegni economici da parte del Comune di Nettuno e, nella singola attività, a chi ha redditi più bassi e a chi è più anziano; chi verrà così selezionato svolgerà il servizio con un orario non superiore alle 10 ore settimanali e riceverà un contributo mensile da parte del Comune di 250 euro.

Gli “Assegni civici per disabili” sono rivolti ai disabili di età compresa tra i 18 e i 55 anni e offrono l’opportunità di sperimentare le proprie capacità lavorative, favorendo al contempo l’occasione per maturare il senso di responsabilizzazione nell’accettazione delle regole che inevitabilmente un lavoro comporta. Le persone coinvolte nel progetto saranno impegnate presso gli uffici comunali, le sedi decentrate, i parchi cittadini, il museo, le istituzioni comunali e tra le attività istituzionali a carattere sociale e solidale. L’orario sarà articolato in funzione delle esigenze degli uffici e dei servizi; per tale impegno, che non supererà le venti ore settimanali, è previsto per un contributo mensile massimo di 250 euro.

“Continuiamo a lavorare su un progetto a cui crediamo molto e che ci ha già dato ottimi risultati – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Scanu – queste iniziative vedono il coinvolgimento di individui che, purtroppo, troppo spesso rischiano di essere emarginati: abbiamo così la possibilità di valorizzare l’esperienza e la disponibilità delle persone in età più avanzata, mentre l’assunzione di impegni nell’ambito della sfera lavorativa consente ai disabili di responsabilizzarsi e di acquisire un approccio più sicuro e autonomo anche nella sfera privata. Invito tutti coloro che sono interessati a rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali per avere informazioni e assistenza per la presentazione della domanda di iscrizione”.