Rievocazione di Shingle 1944 - Nettuno una Città che non dimentica tra presente, passato e futuro.

aerei acrobatici 2018 shingle
dom 21 gen, 2018

Oggi 21 gennaio 2018, a Nettuno si continuano a celebrare le manifestazioni del grande sbarco della Seconda Guerra Mondiale. “È un giorno importante e da non dimenticare mai - commenta il Sindaco Casto - che ha affermato i valori e gli ideali della democrazia in un momento di massima tragedia per il mondo intero. Possiamo senz’altro dire che Nettuno e molti nettunesi sono stati - in quei giorni - testimoni del trionfo della democrazia grazie alle forze alleate e all’impegno e sacrificio di quegli italiani che li hanno supportati anche a rischio della propria vita”. Oggi si vedono nei cieli di Nettuno librare in volo aerei appartenenti alla pattuglia acrobatica "Infinity AliNettuno", mentre appassionati rievocatori con le uniformi militari dell’epoca tra trincee, jeep militari, elmetti sono impegnati a far rivivere quello straordinario momento di liberazione tra centinaia e centinaia di nettunesi e turisti, la cui presenza massiccia sta contribuendo a far rivivere la città. "Tutto è segno di una grande e graduale rinascita della Città che piano piano comincia a svegliarsi, ho la sensazione - dice il Sindaco Casto - di passeggiare nella storia, e tutto ciò è straordinario. È come aver spalancato a Nettuno una finestra nel passato da dove il presente possa guardare con maestria rievocativa il suo stesso passato, preparandosi al futuro”. Anche dalle parole dell'Assessora Simona Sanetti traspare soddisfazione per la grande riuscita degli eventi. La manifestazione ha inoltre previsto uno spazio per uno street food "american style" dell'epoca dove sarà possibile fare una passeggiata nella storia gastronomica di quell'epoca.

Il Sindaco Casto rivolge un grazie sincero a tutti coloro, uffici comunali, associazioni e singoli per l’impegno e la passione profusa che sta permettendo tutto questo, in attesa di partecipare all'anteprima assoluta della proiezione del docu-film "Shingle 1944" del regista Pierfrancesco Fiorenza, ospitata presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno oggi alle ore 17:00. "Cominciamo a prepararci per il 75° anniversario dello Sbarco - conclude il Sindaco Casto - già da adesso, allo scopo di rendere il massimo merito a Nettuno e ai nettunesi".