Pista ciclabile: aperto iter di gara. Diversi gli interventi previsti nell'appalto che darà una pista ciclabile di oltre 3 km alla Città tramite il miglioramento e la valorizzazione degli ambienti toccati dall'itinerario. #Nettunomigliora

notizia nologo
ven 02 feb, 2018

In gioco ci sono la possibilità di scegliere in sicurezza le due ruote, una virata decisa verso l’obiettivo di un ambiente cittadino più sostenibile e più curato, qualità dell’aria e della circolazione a portata di pedone e a misura di una più ampia scelta di qualità della vita per tutti.

Questi sono alcuni dei benefici che, come ricaduta, porterà la pista ciclabile a Nettuno, ideata su un itinerario che sarà realizzato anche incidendo in modo positivo sull’ambiente architettonico cittadino: la gara pubblica aperta oggi alla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma Capitale prevede, infatti, che nel cantiere “Pista ciclabile. Realizzazione di pista ciclabile e riqualificazione di aree del centro storico” si realizzino la “riqualificazione di alcune aree del centro storico a mezzo impianti di illuminazione, pavimentazioni in pietra, il restauro delle Mura del Borgo e dell'ampliamento di un parcheggio”.

L’importo fissato a base d’asta: € 876.862,71 (di cui € 807.663,81 per lavori e € 69.198,90 come oneri per la sicurezza). La data di scadenza del bando di gara è fissata al 06/03/2018.

La pista, inserita nel Triennale delle Opere Pubbliche dall’Amministrazione, connetterà la porzione realizzata su via Mencacci e prevede l’ampliamento con una doppia carreggiata nel tratto dell’edificio della Divina Provvidenza e di piazza San Francesco; attraverserà il centro cittadino lambendo Piazza Mazzini, via Carlo Cattaneo, il Borgo Medievale, il palazzo comunale, il Porto turistico, il Santuario della Madonna delle Grazie fino al parcheggio verso il mare. Le mura del Borgo, fra gli altri interventi previsti anche su tratti di pavimentazione, godranno di un’illuminazione migliore che ne valorizzerà bellezza e imponenza.