"Costituzione: Signora d'Italia": l'8 Marzo le scuole incontrano le istituzioni per un evento del Comune di Nettuno e l'Università Civica

Locandina evento Costituzione 8 marzo 2018
mar 06 mar, 2018

Giovedì 8 Marzo alle 10.30 in Sala Consiliare, studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Nettuno incontreranno  - accompagnati dai loro insegnanti e dai Dirigenti di tutti gli Istituti Comprensivi - il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Avv. Jacopo Marzetti, e il Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Roma e Segretario per Roma dell’Associazione Magistrati Minori e Famiglia, Dott. Raffaele Focaroli.

L’evento, dal titolo “Costituzione: Signora d’Italia. Giovani, Diritti e futuro” è promosso congiuntamente dal Comune di Nettuno, in particolare con l'Assessorato alla Cultura, e dall'Università Civica "Andrea Sacchi" oltre che patrocinato dal Garante e dall’AIMMF; l'iniziativa segna il nuovo inizio delle attività dell’istituzione civica comunale che è attualmente in fase di programmazione didattica.
I bambini avranno così modo di dialogare con le istituzioni in occasione dei 70 anni dalla Carta Costituzionale, avendo di fronte quanti hanno particolare cura dei loro diritti oltre che l’istituzione comunale che sarà presente con il Sindaco Angelo Casto, gli Assessori alla Cultura Sanetti e alla Pubblica Istruzione Fiorillo, la Dirigente d’Area Margherita Camarda e i vertici dell’Università Civica, il Presidente Roberto Fantozzi e il Direttore Chiara di Fede.
L’intento dell’incontro è dunque parlare dei principi e dei valori ispiratori della Costituzione insieme con i più giovani: gli studenti della nostra Città, invitati appunto nella consapevolezza che i loro passi sono quelli dei bambini di oggi che saranno i cittadini di domani.
A tutti loro, sarà anche donata dal Garante una copia del libro sulla Costituzione a fumetti che, attraverso la figura di Geronimo Stilton, realizza un’operazione culturale di conoscenza della nostra carta fondativa della Repubblica Italiana e cardine di ogni diritto e dovere di cittadinanza.

Locandina evento Costituzione