Dialogo sulla Costituzione: interesse e partecipazione delle Scuole di Nettuno, oggi presenti con i più giovani alunni all'evento "Costituzione: Signora d'Italia" promosso dal Comune di Nettuno e dall'Università Civica

Incontro sulla Costituzione
gio 08 mar, 2018

Dialogo sulla Costituzione: grande interesse e partecipazione delle Scuole di Nettuno, oggi presenti con i più giovani alunni all’evento "Costituzione: Signora d'Italia" promosso dal Comune di Nettuno e dall'Università Civica “Andrea Sacchi” con il patrocinio del Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e dell'Associazione Magistrati Minori e Famiglia (AMMF).

Gli studenti più giovani degli Istituti Scolastici di Nettuno questa mattina in Sala Consiliare hanno incontrato le istituzioni per un evento del Comune di Nettuno e dell'Università Civica “Andrea Sacchi" che ha goduto di pregevoli patrocini istituzionali.
Un tempo ricco di confronto e condivisione dei valori costituzionali sui quali i rappresentanti delle istituzioni hanno colloquiato con i bambini e i ragazzi che hanno presentato i loro lavori sulla Costituzione: cartelloni, disegni, poesie, manifesti, pieni di creatività, inventiva, riflessioni e domande ‘da grandi’ ma fatte con gli occhi e i cuori dei più piccoli.

Il Sindaco Angelo Casto, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Guido Fiorillo, l'Assessore agli Affari Generali Nanda Salvatori, la Dirigente dell'Area Cultura e Istruzione Margherita Camarda, il Presidente dell'Università Civica Roberto Fantozzi e il Direttore Chiara di Fede hanno accolto a Nettuno il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Avv. Jacopo Marzetti e il Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma e Segretario per Roma dell’AMMF, Dott. Raffaele Focaroli oltre, naturalmente, ad aver dato il benvenuto con grande entusiasmo ai tantissimi studenti presenti, ai loro insegnanti e ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi cittadini che hanno scelto di trascorrere questo tempo in Sala Consiliare sottolineando tutti insieme l'occasione di grande pregio istituzionale e di prezioso valore educativo per i bambini e ragazzi che oggi sono i più giovani cittadini di Nettuno.

Tanti, profondi eppure a misura di bambino, gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, così come quelli dei bambini che hanno voluto porre delle domande al Sindaco, al Garante, al Giudice…: hanno chiesto chi può tutelare i bambini quando vengono privati dei loro diritti, come arginare la violenza, hanno sottolineato l’importanza di alcuni articoli della nostra Costituzione e interagito su diverse tematiche senza timore con “i grandi”.
Evidente l'entusiasmo di tutti i presenti, piccoli e adulti: Sindaco e Assessori hanno generosamente interloquito con gli studenti e raccontato loro anche qualcosa dell'azione amministrativa; il Sindaco ha dialogato con loro ammirandone i lavori e la qualità delle domande intorno a quella che ha chiamato "La Legge Madre" quale è la Costituzione e invitandoli a riflessioni importanti sui diritti e su "la Regola delle Regole" oltre che parlare loro della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo; gli Assessori Fiorillo e Salvatori, con la loro presenza ed interventi, hanno sottolineato inoltre come i bambini vadano tutelati in ogni situazione e circostanza.
Il Garante Marzetti e il Giudice Focaroli si sono rivolti ai bambini con parole appassionate e di alto spessore istituzionale sottolineando con loro l'importanza inestimabile della nostra Carta Costituzionale e dei suoi valori fondativi che danno ai minori garanzia di libertà e rispetto dei loro diritti, a partire dal "diritto ad essere ascoltati" e dal diritto a giocare.
Il Presidente dell'UniCivica il Dottor Fantozzi, che ha coordinato la mattinata, e il Direttore Chiara di Fede così commentano l'evento organizzato con il Comune: "Abbiamo voluto inaugurare l'apertura dell'Anno Accademico e dell'Università Civica, dopo quasi due anni di sospensione delle attività, celebrando, proprio l'8 Marzo, la Signora Italiana per eccellenza. La Più bella del mondo: la Costituzione Italiana, a 70 anni dalla sua entrata in vigore. Abbiamo voluto farlo con gli studenti degli Istituti Comprensivi di Nettuno, che attraverso la cultura, la formazione ed il diritto saranno i cittadini del futuro a confronto con le istituzioni: il Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza, il Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma, il Sindaco Casto e gli Assessori, la Dirigente. Un ringraziamento agli studenti, agli insegnanti per i bellissimi lavori che hanno presentato con emozione e consapevolezza, poesie, pensieri, calendari, giochi e non sono mancate tante domande. Non potevamo sperare in un inizio migliore per l'Università Civica che è nel cuore di tutti i cittadini".
Un inizio in tutto condiviso con l'Amministrazione Casto che ha voluto riaprire questa importante istituzione comunale auspicando iniziative che possano, sempre congiuntamente, andare verso obiettivi culturali ed educativi di adulti e giovani cittadini di Nettuno.

Incontro sulla Costituzione

Incontro sulla Costituzione Sindaco Casto, Assessore Salvatori, Garante Regionale Infanzia e Adolescenza, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma, Presidente, Direttore e Consigliere Università Civica "Andrea Sacchi"

Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma