"Settimana di azione contro il razzismo": con il contest #Coloriamo il mondo, l'Università Civica del Comune di Nettuno è partner dell'iniziativa nazionale promossa dall'UNAR, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Locandina contest contro il razzismo UniCivica
ven 16 mar, 2018

“Settimana di azione contro il razzismo”: l’Università Civica del Comune di Nettuno è partner dell’iniziativa nazionale promossa dall’UNAR, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri che agisce contro le discriminazioni razziali.
In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali - che si celebrerà il prossimo 21 Marzo - anche un progetto dell’Università Civica Andrea Sacchi sarà inserito nella “Settimana di azione contro il razzismo” in programma dal 19 al 25 Marzo: l’iniziativa nazionale, giunta alla XIV edizione, è promossa in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), istituito in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento pari Opportunità.

In accordo con l’Amministrazione Comunale, in particolare con il supporto dell’Assessore Nanda Salvatori che proprio di recente ha ricevuto dal Sindaco Casto la delega alle Pari Opportuntà, e interpretando anche in tal senso il principio cardine ispirante lo Statuto dell'Università Civica - centrato sulla diffusione della cultura e dell'inclusione sociale - il Presidente, il Direttore ed il C.d.A. dell’UniCivica hanno aderito a questa campagna nazionale di sensibilizzazione indicendo per l’occasione un contest dal titolo "#coloriamoilmondo contro le barriere": l’iniziativa consiste nella realizzazione di fotografie o disegni sul tema del contrasto al razzismo ed ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell'UNAR, che ne curerà la pubblicazione sul proprio sito istituzionale e inserisce l'iniziativa nell'ambito del calendario degli eventi della Settimana, oltre che il patrocinio del Comune di Nettuno, Assessorato alle Pari Opportunità.

Il Contest “#coloriamoilmondo contro le barriere” si rivolge a cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del comune di Nettuno e l'elaborato più meritevole e significativo fra quelli pervenuti avrà poi l’onore di diventare l'immagine di copertina del Manifesto dell'Ordine degli Studi per l'Anno Accademico 2018-2019.

Un progetto importante, di grande valore istituzionale e culturale che porterà nella nostra Città oltre che nelle scuole un'ulteriore occasione di riflessione su questi delicati temi della crescita sociale e relazionale.
Al fine di candidare la propria idea, occorrerà inviare l'elaborato (foto o disegno) in formato digitale all'indirizzo di posta elettronica seguente: direttore.unicivica@gmail.com oppure consegnarne la stampa in busta chiusa dal Lunedì al Venerdì, ore 9:30-12:00, presso la sede didattica dell'Università Civica in Via S.Giacomo 89 entro le ore 13 del 30 Aprile. La Commissione valutativa, da Statuto, sarà composta dal Presidente, Direttore e CdA.

Locandina contest antirazzismo UniCivica

Locandina UNAR Settimana contro il razzismo