"1550: LA MERAVIGLIOSA STORIA DELL'APPRODO DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE" - Incontro di presentazione del programma in Comune il 13 Aprile

Locandina Rievocazione Approdo Aprile 2018
mer 11 apr, 2018

La Madonna delle Grazie, la Signora venuta da Ipswich, è al centro del nutrito programma di eventi e iniziative allestito in occasione della rievocazione storica dell'approdo dell'immagine a Nettuno, giunta nel 1550 sulle nostre coste dopo un lungo viaggio iniziato dalla cittadina inglese perché vollero mettere in salvo questa preziosa statua lignea, così importante per la loro storia di fede e devozione, dal rischio di distruzione delle immagini cattoliche in seguito allo scisma anglicano.

Di questa storia Nettuno e i Nettunesi custodiscono memoria cara e significativa che l'evento "1550 La Meravigliosa Storia dell'Approdo di Nostra Signora delle Grazie" ripercorre ormai da anni ed è realizzato insieme dal Comune di Nettuno, l'Associazione "La Stella del Mare" e i Padri Passionisti del Santuario della Madonna delle Grazie.

Ci saranno appuntamenti musicali e artistici, la presentazione di un libro su Nettuno, il musical "La Scelta di Maria" basato sul libro di p. Giovanni Alberti 'La signora dei due Mari' e realizzato dagli allievi della Gemy School, vari concerti con cantanti lirici e la Corale Città di Nettuno ma anche con gli studenti del Liceo Musicale del Chris Cappell College e con l'Ensamble Laboratorio Musicale; fra le scuole coinvolte anche il Liceo Artistico Pablo Picasso, l'Istituto Colonna Gatti, il Centro di Formazione Professionale di Anzio per il progetto "Vivi la cultura insieme a noi" come contenitore di iniziative dedicate proprio agli istituti scolastici che hanno lavorato alla realizzazione di abiti e gioielli d'epoca, esposti in alcune gioiellerie nettunesi. In molti negozi di Nettuno sono in vetrina abiti con una originale mostra "La storia in vetrina".

In occasione del corteo storico del 29 Aprile, quando ci sarà anche la ricostruzione dell'approdo dell'immagine di N.S. delle Grazie sulla spiaggia antistante il Santuario oltre a numerose altre iniziative, saranno ospiti della nostra Città anche rappresentanze di altri Comuni.

Il Primo appuntamento in calendario è fissato a venerdì 20 Aprile alle 18 in Sala Consiliare con la presentazione del libro "Nettuno, arte e storia" di Clemente Marigliani e Vincenzo Monti.

Il programma della manifestazione - che ha ormai assunto le caratteristiche di un evento rilevante e di grande attrazione anche a livello regionale - verrà presentato venerdì 13 Aprile alle ore 12 presso la Sala Serra del Comune di Nettuno; la cittadinanza è invitata a partecipare.

Locandina Approdo Madonna delle Grazie_Aprile 2018