Pubbliche manifestazioni: misure di SAFETY durante i festeggiamenti per la Madonna delle Grazie. Nota n. 1

notizia nologo
mer 02 mag, 2018

Si rendono note alla cittadinanza le misure di “SAFETY” che, in ottemperanza alla vigente normativa da applicare in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche, saranno applicate in occasione dei prossimi festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Le misure scaturiscono dal doveroso obbligo di rispettare le disposizioni nazionali in tema di “sicurezza integrata che significa coniugare i profili della security, che attiene all'ordine e alla sicurezza pubblica, con quelli della safety intesa come l'insieme delle misure a tutela della incolumità delle persone”
: entrambi gli aspetti entrano nella gestione delle manifestazioni pubbliche e vanno garantiti richiedendo l’adozione di specifiche cautele. Il Comune di Nettuno dunque, in stretta connessione con il Commissariato di PP.SS. e il Comando di Polizia Locale, rende noto quanto sarà disposto nei prossimi giorni, così come previsto dalla normativa, in particolare dalla Circolare del Capo della Polizia di Giugno 2017 (riportata in calce a questo comunicato per opportuna consultazione) e il “Decreto Minniti” recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” (Decreto-Legge 20.2.2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla L. 18 aprile 2017, n. 48).

I provvedimenti descritti a seguire sono stati redatti dallo Studio “Lama e Associati srl” incaricato dal Comune di Nettuno, in seguito ad Avviso pubblico, "per la redazione dei piani di emergenza ed evacuazione e la loro attuazione e certificazione per le solenni processioni del 5 e 13 Maggio e per tutto quanto relativo a misure di safety in ottemperanza alla vigente normativa".

Si riporta quindi integralmente la nota di comunicato n.1 predisposto dallo Studio Lama per le prime informazioni cui seguiranno, nei prossimi giorni, altre indicazioni specifiche cui ogni cittadino sarà chiamato ad attenersi per uno svolgimento sereno e per tutti sicuro di questo tempo di festeggiamenti cui la Città si appresta.

“Garantire sicurezza e pacifico svolgimento delle manifestazioni, mettendo al primo posto l’incolumità di tutti, richiede sempre cooperazione e dialogo tra le varie componenti del sistema di sicurezza, ed il sostegno e la comprensione dei cittadini e degli spettatori.

Il comune di Nettuno, in collaborazione con le autorità competenti del territorio, avvalendosi anche di consulenti esperti nelle specifiche discipline, ha analizzato gli scenari operativi concernenti le prossime manifestazioni pubbliche che si terranno sul territorio, nello specifico la Processione della Madonna delle Grazie, alla luce delle disposizioni del Ministero dell’Interno in tema di sicurezza integrata, emanate con le Circolari di Giugno e Luglio 2017.

Sicurezza integrata significa coniugare i profili della security, che attiene all'ordine e alla sicurezza pubblica, con quelli della safety intesa come l’insieme delle misure a tutela dell’incolumità delle persone, affinchè entrambi abbiano un pari rilievo nella gestione delle manifestazioni pubbliche.

I cittadini, i turisti e gli spettatori dovranno quindi rispettare alcune decisioni derivate dalla analisi dei rischi, effettuata dalle Autorità, ed accettare alcuni disagi e modifiche delle consuetudini tradizionali, non più perseguibili, alla luce sia delle normative, sia dei rischi che le cronache purtroppo ci chiedono di affrontare quotidianamente.

Limitazioni di accesso e contingentamento in specifiche aree (ad esempio Piazza Marconi), lievi modifiche al percorso della Processione, blocchi stradali al traffico con strutture fisse, richieste temporanee di rimozione ad ostacoli al percorso, devono essere accettate come minimo disagio alla fruizione per tutti di un evento religioso e tradizionale quale la Processione.

Si richiede quindi la massima collaborazione alla cittadinanza tutta nel seguire senza eccezioni le indicazioni delle forze dell'ordine, dell'organizzazione e degli addetti alla security.
Saranno pubblicate a breve le indicazioni e le limitazioni specifiche a cui tutti dovranno rigorosamente attenersi”.

Allegato: Direttiva-del-7-giugno-2017.pdf (2289 kb) File con estensione pdf