ALLA SCOPERTA DEL LAZIO....IN VIAGGIO TRA I COMUNI"

alla scoperta dellazio
mer 20 mar, 2019

Mercoledì 20 marzo ore 11.00 in Largo Ascianghi a Roma, si terrà il primo appuntamento previsto nel
programma “Alla scoperta del Lazio...in viaggio tra i Comuni”, una iniziativa promossa dalla Regione Lazio e rivolta ai Comuni che hanno concorso al titolo “Città della cultura 2019”.

L'evento sarà aperto da una tavola rotonda “la cultura come motore di sviluppo del territorio” e metterà a confronto esperienze e buone pratiche.

All'evento parteciperà anche il Comune di Nettuno con uno stand espositivo per presentare e far conoscere ad insegnanti, giornalisti ed operatori turistici le eccellenze cultuali, turistiche ed enogastronomiche della Città di Nettuno.

La manifestazione rappresenta una vetrina turistica e culturale per la Città di Nettuno e rientra nella gestione dell'Amministrazione comunale guidata dal Commissario Bruno Strati per ribadire l'importanza della promozione e valorizzazione dell'offerta turistico-culturale attuata in collaborazione con tutte le realtà del territorio.

Il programma “Vivi Nettuno- Percorso Turistico di Primavera” prevede tre percorsi turistici organizzati dall'Ufficio Turismo dell'Ente, coordinato dalla Dirigente dott.ssa Camarda ed è la sintesi del confronto e del coinvolgimento delle diverse e molteplici rappresentanze del territorio.

Si svolgeranno infatti dal 5 al 7 aprile eventi straordinari, visite guidate, degustazioni e mostre artistiche per conoscere le bellezze della Città di Nettuno. Accanto al paesaggio culturale (Forte Sangallo, Torre Astura, Borgo), al percorso gorettiano, alla visita al Cimitero americano e ai luoghi dello Sbarco Alleato, alla mostra artistica del Maestro Righini, alla Marina, sono previste altre e tante iniziative.

Le proposte collaterali alla scoperta del territorio messe in campo a Nettuno, dalle visite ai luoghi del sacro alle escursioni naturalistiche, oltre alle produzioni di eccellenza (le cantina Bacco e Divina Provvidenza) alle tradizioni culinarie (sono state selezionate ricette molto antiche) alle degustazioni di miele e alle passeggiate al mare, saranno l'occasione per una full immersion tra arte, natura, cultura ed nogastronomia.

Il calendario delle attività e l'itinerario dei percorsi saranno promossi sui siti ufficiali, sui social, sul Web della Regione Lazio e del Comune di Nettuno.

Per ulteriori info Ufficio Turismo Comune Nettuno: tel al numero 06.98889263/267