SETTIMANA DELL'INCLUSIONE

SETTIMANA
lun 25 mar, 2019

A partire da Sabato 23 fino a domenica 31 marzo, si terrà la "Settimana dell'Inclusione", un progetto promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, Atletico Pop United, Scout AGESCI, MASCI, CNGEI, Fondazione Migrantes, Movimento dei Focolari, Caritas, Pax Christi e Vicariato Territoriale di Anzio e Nettuno.

Per il particolare valore socio-culturale, all'evento è stato riconosciuto il Patrocinio della città di Nettuno e della città di Anzio.

Il programma si compone di una serie di eventi che, attraverso l'utilizzo di linguaggi espressivi differenti, parole, musica, arte figurativa, sport, propongono ai cittadini una riflessione su una delle questioni emergenti nel mondo contemporaneo: quella dei processi contrapposti di esclusione e inclusione: isolamento / integrazione, indifferenza / solidarietà, respingimento / accoglienza, paure / dialogo, illustrando modelli di inclusione già realizzati con successo.

L'evento inizierà Sabato 23 marzo con una conferenza di apertura in cui interverranno: Don Renato Sacco (coordinatore Nazionale di Pax Christi), Cesare Giacomo Zucconi (Segretario Generale della Comunità di Sant'Egidio), Francesco Scoppola (Responsabile Regionale AGESCI), Roberta Ferruti (giornalista, operatrice Re.Co.Sol.), Maurizio Di Schino (giornalista inviato TV2000).

Nel corso di tutta la settimana sarà allestita a Nettuno una Mostra D'Arte dal titolo "Sogno un Mondo per tutti", che sarà inaugurata domenica 24 marzo ore 17.30 (fino al 31 marzo) presso il Forte Sangallo. Le opere esposte provengono dai Laboratori d'Arte della Comunità di Sant'Egidio dove le persone con disabilità, mettono in opera la loro verità e il loro pensiero; sottratte ai processi di esclusione e di rifiuto, sono liberate e, consapevoli di tutti i mezzi resi ormai disponibili da generazioni di artisti, comprendono e rappresentano l’esclusione degli altri.

Altri importanti appuntamenti la mattina di domenica 24 marzo in P.zza del Mercato dove gli Scout proporranno attività e giochi in collaborazione con le persone richiedenti asilo residenti nella città.

Ed ancora la sera di venerdì 29 marzo, presso il Borgo si terrà un concerto dal titolo "anime salve in terra e mare" in P.zza San Giovanni.

Il sabato 30 ore 11.00, presso lo stadio Comunale di Anzio, si terrà una partita di calcio tra la squadra dell'Atletico Pop United, costituita dai ragazzi richiedenti asilo residenti nei centri di accoglienza di Nettuno, e la rappresentativa dello Stato del Vaticano.

La Settimana dell'Inclusione si concluderà domenica 31 marzo ore 17.30 presso il Forte Sangallo con il concerto "Acoustic Enquentro" dell'artista Marco Albani.

Ufficio Cultura