FESTA PER I 46 ANNI DI AMICIZIA TRA NETTUNO E TRAUNREUT

GEMELLAGGIO
sab 26 ott, 2019

Una giornata all’insegna della fratellanza quella vissuta ieri a Nettuno dove è stato confermato il gemellaggio tra la città del Tridente e quella di Traunreut. La delegazione tedesca composta da consiglieri comunali e dal secondo e terzo sindaco della città baverese in mattinata è stata ospite del Marina di Nettuno e dell’Associazione Gemellaggi Nettuno che ha accompagnato in una gita in barca gli ospiti venuti da Traunreut. A fare gli onori di casa anche il presidente della Marina di Nettuno Ugo Lori e il consiglieri di maggioranza Mario Esposito. Dopo una visita anche a terra della città, la delegazione tedesca è stata accolta nella sala consiliare Mario Centini dove si è svolto il Consiglio Comunale che ha confermato il patto di gemellaggio stipulato 46 anni fa davanti anche agli ultimi 5 sindaci di Nettuno: Antonio Simeoni, Carlo Conte, Vittorio Marzoli, Alessio Chiavetta e Angelo Casto. A Simeoni si è rivolto direttamente il Sindaco Alessandro Coppola in apertura dell’Assise. “Prima del mio intervento - ha detto Coppola - voglio fare un appello. Voglio ringraziare tutti i Sindaci che mi hanno preceduto e che oggi sono qui vicino a me. So che nessuno me ne vorrà, ma un ringraziamento particolare voglio rivolgere al mio amico Antonio Simeoni che è stato, anzi, è il Sindaco che nel 1973 ha sottoscritto gli atti originali di questo gemellaggio che oggi rinnoviamo”. Del gemellaggio con Traunreut, il più antico di Nettuno, ha parlato in consiglio anche il vicesindaco con delega ai Gemellaggi Alessandro Mauro: “Credo di poter dire senza paura di smentite - ha dichiaro Mauro - che Nettuno e Traunreut hanno saputo, in quasi mezzo secolo trascorso, dare piena e concreta attuazione ai nobili principi che hanno spinto gli amministratori delle nostre città 46 anni fa a stipulare questo patto di gemellaggio, coinvolgendo in questa esperienza associazioni, famiglie e cittadini che hanno continuato a tenere vivi questi legami nonostante le tristi vicende amministrative che ci hanno involontariamente coinvolto”. Terminato il Consiglio i rappresentanti delle due città sono stati ospiti per un aperitivo presso la Cantina Divina Provvidenza a cui è stata accompagnata una visita dell’azienda vinicola e una degustazione. In serata un altro momento conviviale con gli amministratori tedeschi e nettunesi a cena insieme presso il ristorante “In mezzo al mare”. Oggi per la delegazione tedesca visita guidata a Roma prima della partenza per Traunreut prevista per domani.