Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

IL COMUNE DI NETTUNO TRA I PRIMI A SUBENTRARE IN ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

notizia nologo
mar 19 nov, 2019

Il Comune di Nettuno il 28 novembre prossimo sarà tra i primi Enti della Regione Lazio a subentrare in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Si tratta di un’unica banca dati nazionale realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli Italiani residenti all’estero. 

Grazie a questo passaggio ogni cittadino potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati in qualunque comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza e lo stesso vale anche per altri Enti come, ad esempio, Inps e Motorizzazione Civile. 

Il subentro in ANPR rappresenta un atto fondamentale nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, , costituisce un ulteriore passo, dopo l’introduzione della Carta d’Identità elettronica, in direzione della modernizzazione e della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in cui i servizi demografici del Comune hanno un ruolo da protagonista.

Per consentire il passaggio e l’allineamento dei dati con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), gli Uffici Anagrafe, Residenze/AIRE, Elettorale e Stato Civile, nei giorni 27 e 28 Novembre 2019 osserveranno i seguenti orari: 

-mercoledì 27 Novembre, ufficio Anagrafe aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 11.30 per il rilascio delle sole certificazioni e carte identità, chiusi al pubblico ufficio Residenze/Aire, ufficio Elettorale, ufficio Stato Civile, garantiti solo gli atti indifferibili legati alle denunce di morte e agli atti di stato civile di conclamata urgenza. 

-giovedì 28 Novembre chiusura al pubblico per intera giornata degli uffici Anagrafe, Residenze/AIRE, Elettorale e Stato Civile, garantiti solo gli atti indifferibili legati alle denunce di morte e agli atti di stato civile di conclamata urgenza.

Condividi