VENERDI' 21 MARZO ALLE ORE 17:30 "IL DISCORSO DI GIORGIO" di Tobia Zevi

alla presentazione del libro

"IL DISCORSO DI GIORGIO"
di Tobia Zevi

Parole e pensieri del PRESIDENTE NAPOLITANO:
Ricostruire il percorso umano e politico a partire solo dai testi scritti? Per Giorgio Napolitano, si può. Il presidente della Repubblica, perno della vita politica italiana, riesce a distillare spunti e impulsi personali nella prosa controllata dei suoi discorsi pubblici. Con una sintassi d'altri tempi e un lessico decisamente classico, Napolitano ha trovato una chiave per rivolgersi agli italiani, anche ai più giovani. Basandosi sul corpus presente nel portale del Quirinale, Tobia Zevi - giovane studioso della lingua italiana - seleziona sette argomenti nel messaggio presidenziale, evidenziandone gli elementi più controversi: l'importanza della patria e dell'impegno per definire una memoria condivisa da tutti gli italiani; l'Europa, gigante economico ma troppo debole sul piano politico; la Costituzione, casa degli italiani che va riformata senza furbizie e strumentalizzazioni; la figura del presidente della Repubblica, fondamentale nell'architettura istituzionale, che potrà avere in futuro poteri diversi purché si plasmino adeguati pesi e contrappesi; il ruolo dei partiti politici, che vanno rinnovati senza indulgere in facili populismi; un sistema della giustizia che merita più efficienza e più rispetto da parte della politica ma anche da parte dei suoi operatori; il futuro, infine, apparentemente oscuro, che può invece regalare all'Italia un nuovo sviluppo, se gli italiani metteranno in campo impegno e senso di responsabilità.

- Interverrà DAVID BOGI, segretario generale del LIBERALPD.

Evento patrocinato dal Comune di Nettuno.
LA LIBRERIA FAHRENHEIT451, IN COLLABORAZIONE CON L'ASS. CULT. BIBLION TEKHE, SI OCCUPERA' DELLA VENDITA DEL LIBRO

INGRESSO LIBERO

VI ASPETTIAMO!