Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

DA OGGI SULLA SEZIONE DEDICATA DELL'INPS IL BONUS DI 600 EURO PER LE ATTIVITA' IN DIFFICOLTA' PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS

avviso importante
mer 01 apr, 2020

E' attiva sul sito dell'INPS la sezione dedicata a Commercianti, artigiani, liberi professionisti con partita iva, i collaboratori coordinati e continuativi attivi al 23 febbraio 2020, iscritti alla Gestione separata, i lavoratori con qualifica di stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, i lavoratori dello spettacolo, i coltivatori diretti, coloni e mezzadri agricoli.
L'indennità del mese di marzo pari a 600 euro per le categorie sopra elencate dovrà essere richiesta esclusivamente all'indirizzo bit.ly/2WY1nEE e non presso il Comune di Nettuno o attraverso il Call Center dedicato che in questi giorni ha ricevuto numerose richieste per quanto riguarda questa forma di sostegno dedicata ai lavoratori italiani in difficoltà a causa della pandemia del Coronavirus.
L'assessorato alle attività produttive del comune di Nettuno, guidato da Camilla Ludovisi, rammenta che è prevista una indennità, erogata dall'Inps, per il mese di marzo 2020 a favore dei lavoratori stagionali dei settori del turismo.
In particolare questa è rivolta ai lavoratori dipendenti con qualifica di stagionali dei settori produttivi del turismo che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che alla data del 17 marzo 2020 non abbiano in essere alcun rapporto di lavoro dipendente.
Per questi lavoratori è prevista la corresponsione, a seguito di domanda da inoltrare esclusivamente all'Inps, di una indennità, per il mese di marzo 2020, pari a 600 euro che non concorre alla formazione del reddito.
Trattandosi questa di una disposizione applicabile esclusivamente ad una specifica categoria di lavoratori, si è reso necessario individuare le attività economiche di interesse e la categoria di lavoratori destinatari a questa indennità.
Le attività interessate sono:
🟢alberghi;
🟢villaggi turistici;
🟢colonie marine;
🟢affittacamere, case vacanze, bed and breakfast e residence;
🟢alloggi connessi ad aziende agricole;
aree campeggio;
🟢ristorazione con somministrazione;
🟢ristorazione connesse ad aziende agricole;
🟢ristorazione ambulante;
🟢ristorazione da asporto
🟢bar, pub, birrerie, caffetterie ed enoteche;
🟢stabilimenti balneari;
🟢gelaterie e pasticcerie;
🟢agenzie di viaggio;
🟢guide ed accompagnatori turistici.
 

Condividi