IL COMUNE DI NETTUNO PARTECIPA AL VINITALY 2014 DI VERONA

IL COMUNE DI NETTUNO PARTECIPA AL VINITALY 2014 DI
gio 03 apr, 2014

IL COMUNE DI NETTUNO PARTECIPA AL VINITALY 2014 DI VERONAIl Sindaco Chiavetta: “Il nostro settore vinicolo è in continua crescita: Vino Cacchione massima espressione della tradizione agricola nettunese”.

Il Comune di Nettuno partecipa alla 48° edizione del Vinitaly: il Salone Internazionale del Vino che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile 2014.
L’Amministrazione, in collaborazione con Le Cantine del Mare di Roma (associazione a tutela del vino cacchione DOC), ha a cuore la promozione del settore vinicolo, che per la città di Nettuno è sempre stato motivo di orgoglio, nonché segno distintivo del nostro territorio.
Il Vinitaly di Verona rappresenta sicuramente un ottimo strumento di promozione per la Città e delle iniziative turistiche, per le quali turismo e vino possono essere considerate binomio strategico per una prospettiva di crescita delle aziende enogastronomiche e dell'intero territorio.
La partecipazione del Comune di Nettuno alla più prestigiosa fiera di settore, sarà inoltre l'occasione per promuovere un altro evento: i “10 anni del Cacchione DOC” organizzato dall’Amministrazione Comunale all’interno del Borgo Medioevale e previsto per la fine del mese di Aprile.

La nostra Città ha già ricevuto diversi riconoscimenti enogastronomici importanti – ha dichiarato il Sindaco Alessio Chiavetta – tutti premi che hanno avvalorato l’encomiabile lavoro svolto dalle nostre cantine in un percorso cominciato nel 2003, quando al vino Cacchione è stato riconosciuto il marchio Doc e che oggi viene considerato la massima espressione della tradizione agricola nettunese. Nel corso del tempo sono arrivati prestigiosi riconoscimento come la ‘Gran Menzione’ al ‘Pantastico 2008’ Nettuno Doc Cacchione e al ‘Neroniano 2006’ Nettuno Doc Bellone, vino che ha ottenuto un riconoscimento anche nel 2012: anche quest’anno, il Neroniano e il Cacchione Doc verranno premiati all’interno della prestigiosa manifestazione del Vinitaly
Ricordo inoltre la grande soddisfazione ottenuta durante l’edizione del Vinitaly 2010, quando ben due vini di Nettuno sono stati scelti per la degustazione fra le sette etichette più rappresentative della provincia di Roma, segno dell’alta qualità dei nostri vini.

“Sono orgoglioso di partecipare a questo evento fieristico di rilevanza internazionale – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo – Giulio Verdolino - anche perché questo è un modo tangibile per testimoniare la vicinanza del Comune di Nettuno ai nostri produttori che in questi anni stanno investendo sull’enogastronomia e sulla green economy, raggiungendo ottimi risultati. L'agricoltura rappresenta per il nostro territorio un settore economico rilevante. Durante la partecipazione al Vinitaly cercheremo di realizzare un’operazione per favorire anche gli arrivi ‘last minute’ attraverso l’apertura di siti e pagine web di avvicinamento al turismo enogastronomico”.