Dal 22 giugno al via i centri estivi nel Comune di Nettuno

Asilo nido
ven 19 giu, 2020

A decorrere dal 22 giugno 2020 e per il periodo estivo sarà possibile nel Comune di Nettuno realizzare progetti di attività ludico-ricreative e centri estivi per bambi di età superiore ai 3 anni e adolescenti fino a 17 anni con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, educatori o animatori utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l'infanzia e delle scuole o altri ambienti similari (ludoteche, centri per famiglie, oratori, ecc.) ovvero nel contesto di parchi o altri contesti similari (outdoor education) in coerenza con quanto stabilito dalle Linee Guida di cui all’allegato 8 al DPCM 17 maggio 2020.

I progetti potranno essere realizzati dagli enti interessati, dai soggetti gestori da questi individuati, nonché da organizzazioni ed enti del Terzo Settore.

Il gestore delle attività dovrà  comunicarne l’avvio utilizzando l’apposita modulistica riportata in allegato.

Per l’organizzazione delle attività ludico ricreative e di educazione  non formale, si dovranno  tenere presenti  le  seguenti indicazioni contenute nelle Linee Guida nazionali e regionali:

•        Accessibilità degli spazi;

•        Standard per il rapporto fra bambini ed adolescenti accolti e spazio disponibile;

•        Standard per il rapporto numerico fra il personale ed i bambini e gli adolescenti, e le strategie generali per il distanziamento fisico;

•        Principi generali d’igiene e pulizia;

•        Criteri di selezione del personale e formazione degli operatori, educatori o animatori;

•        Orientamenti generali per la programmazione delle attività e di stabilità nel tempo della relazione fra operatori, educatori o animatori ed i gruppi di bambini e adolescenti;

•        Accesso quotidiano e modalità di accompagnamento e ritiro dei bambini ed adolescenti

•        Protocollo di accoglienza;

•        Progetto organizzativo del servizio offerto;

•        Attenzioni speciali per l’accoglienza di bambini ed adolescenti con disabilità,   vulnerabili o appartenenti a minoranze.

L’Ufficio Responsabile del Procedimento è l’Area 1 – Servizi Sociali del Comune di Nettuno raggiungibile al seguente indirizzo email ambra.camilli@comune.nettuno.roma.it

Allegato: Avviso Centri Estivi.pdf (164 kb) File con estensione pdf