GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE E ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI NASSIRIYA

Sindaco Alessandro Coppola
ven 12 nov, 2021

Si è tenuta questa mattina, presso il monumento ai caduti di piazza Cesare Battisti, la cerimonia di commemorazione per l’anniversario della Strage di Nassiriya in cui persero la vita 19 italiani tra Carabinieri, militari dell’Esercito e Civili. Alla presenza delle autorità civili e militari del territorio è stata deposta dal Sindaco Alessandro Coppola una corona di fiori per ricordare i nostri connazionali che 18 anni fa persero la vita in Iraq.

Di seguito il discorso del Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola

Sono trascorsi diciotto anni dalla strage di Nassiriya, ma il tempo non potrà mai scalfire il ricordo dei nostri 19 connazionali, tra Carabinieri, militari dell’esercito e civili, che quel giorno persero la vita per mano di un terribile e vile attentato terroristico. Uomini impegnati in una missione di pace che avevano come obiettivi, tra gli altri, quelli di concorre al ripristino di infrastrutture pubbliche ed alla riattivazione dei servizi essenziali e di assistere, addestrare e equipaggiare il comparto di sicurezza iracheno dopo la fine della Guerra in Iraq e il ribaltamento del regime totalitario di Saddam Hussein. Un’operazione di mantenimento della pace, dunque, che ha dovuto fare i conti con i terroristi di Al Queda impegnati in una Guerra Civile per il controllo del Paese con l’obiettivo di impedire che l’Iraq divenisse uno Stato democratico.

Per sempre sarà indelebile in noi il ricordo di questi valorosi uomini che sono caduti nell’adempimento di una missione intrapresa nel pieno spirito che li ha spinti ad entrare nelle nostre Forze Armate.

Uno spirito fatto di generosità, altruismo e dedizione, valori spesi sempre al fianco dei più deboli e di chi ha bisogno. Un insegnamento che dobbiamo fare nostro, donatoci da chi di questi valori ha fatto il suo Credo rispondendo alla vocazione di indossare una divisa della nostra Nazione, onorandola fino al più estremo sacrificio.

Il Sindaco della Città di Nettuno

Alessandro Coppola