Fiera dell'antichità: prima esposizione della rigatteria, collezionismo e curiosità.

Fiera dell\'antiquariato
gio 29 mag, 2014

https://www.comune.nettuno.roma.it/moduli/output_immagine.php?id=1177Fiera dell’antichità: prima esposizione della rigatteria, collezionismo e curiosità.

Per l’intera giornata di lunedì 2 giugno l’Amministrazione Comunale ha organizzato in piazza San Giovanni un evento dedicato all’antiquariato nelle sue varie forme. E’ la prima volta che si svolge a Nettuno una manifestazione come questa, che ha già suscitato notevole interesse nelle città di Roma, Pescasseroli, Sulmona e L’Aquila. Si tratta della “Prima Esposizione della Rigatteria, Collezionismo e Curiosità”, dove i visitatori potranno curiosare tra vasta una scelta di oggetti da collezionismo, mobili, quadri, stampe e curiosità d’ogni tipo dalla metà dell’800 sino agli anni’50, ma potranno trovare anche libri antichi e moderni, cartoline e riviste d’epoca, fotografie di fine secolo, dichi 78 giri e vinili anni ’60. L’evento, pubblicizzato anche sulla rivista specializzata “La Gazzetta dell’Antiquariato”, vuole essere un appuntamento dedicato agli appassionati e a tutti quanti intendono avere una visione ampia del fenomeno antiquariato.

“Le cose che ci circondano hanno una storia – ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Giulio Verdolino – una nascita, una vita che si svolge secondo l'uso a cui sono destinate. Un orologio è una cosa, uguale a tante altre, ma diventa ‘oggetto degno di attenzione’ quando interagisce con chi lo possiede, carico di una valenza affettiva che coinvolge oggetto e proprietario. L’essenza stessa dell'oggetto si mescola a quella del suo possessore, cambia valore, importanza, diventa depositario di ricordi. Mi piace definire questo evento come un mercato dei ricordi, una fiera del passato, un ritorno ai nostri avi. Un evento da non perdere”.