Comune di Nettuno (RM)

CAMPIDOGLIO: MARINO INCONTRA PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE ANCI LAZIO

Comune di Nettuno
..
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
CAMPIDOGLIO: MARINO INCONTRA PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE ANCI LAZIO
11-12-2014 -

marinoIl Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino ha ricevuto in Campidoglio il Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta nel suo nuovo ruolo di Presidente dell’Anci Lazio e il Vicepresidente dell’Anci Lazio Francesco Chiuchiurlotto: il Sindaco Marino ha voluto incontrare il Presidente Chiavetta per confrontarsi su diversi aspetti riguardanti il rapporto tra la Capitale e i Comuni laziali, soprattutto nell’ottica della gestione del territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, ente che assumerà le competenze una volta in carico alla Provincia di Roma e il cui territorio comprende tutti i Comuni dell’area provinciale.
“Ho accolto con piacere l’invito del Sindaco Marino, che ringrazio per la celerità con cui ha voluto ricevermi – dichiara il Presidente dell’Anci Lazio Chiavetta – durante l’incontro si è parlato del ruolo della città di Roma Capitale all’interno della Città Metropolitana, di cui Marino riveste la carica di Sindaco nella sua funzione di primo cittadino di Roma Capitale. Abbiamo pertanto discusso delle modifiche allo statuto della Città Metropolitana, già presentate in sede istituzionale, statuto che dovrà essere poi approvato dalla conferenza dei Sindaci; un rapporto equilibrato e organico di Roma Capitale con tutti i Comuni che compongono l’Area beneficerà tutti i territori della Città Metropolitana, compresa la Capitale. L’importanza di Roma è tale che ha riflessi su tutti i Comuni laziali, ed è nell’interesse di tutte le parti che vi sia un confronto reciproco: l’Anci Lazio può rappresentare l’interlocutore ideale per avviare questo dialogo nel rappresentare le specificità di tutti i Comuni laziali, un’opportunità riconosciuta e apprezzata dallo stesso Sindaco Marino”.
“Ringrazio Alessio Chiavetta e Francesco Chiuchiurlotto. La collaborazione tra sindaci e con l’Anci è preziosissima per un Comune come Roma – così il sindaco di Roma Ignazio Marino - Con l’elezione del Consiglio dell'Area metropolitana e la stesura dello Statuto è iniziata una sfida affascinante ed epocale per il nostro territorio e per tutti i comuni che fanno parte di questo nuovo soggetto istituzionale. Ogni singolo comune deve vivere questa nuova avventura con orgoglio e deve avere l’ambizione di poter incidere sulle scelte strategiche future, in settori chiave come il trasporto pubblico, lo smaltimento dei rifiuti e i servizi scolastici”.

 


Condividi questo contenuto

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune -  Faccia a Faccia

Comune di Nettuno - Viale Giacomo Matteotti, n. 37 - 00048 Nettuno - Telefono +39.06.988891 - Fax +39.06.98889251 PEC protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it

Il portale del Comune di Nettuno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Nettuno (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it