A settembre tornano le giornate ecologiche su tutto il territorio comunale.

Differenziata
mer 28 ago, 2013

DifferenziataL’Assessore Combi: “Ringrazio la stragrande maggioranza della cittadinanza che è stata fin qui esemplare.

C’è ora bisogno di un ulteriore, fondamentale sforzo affinché non si verifichino più quei pochi episodi di inciviltà per l’abbandono di immondizia in strada”.

Tornano le giornate ecologiche: nel mese di settembre ripartiranno gli appuntamenti realizzati su tutto il territorio di Nettuno per il conferimento di rifiuti ingombranti e voluminosi. L’organizzazione di una giornata ecologica prevede il posizionamento di appositi cassoni per la raccolta presso i quali i cittadini potranno conferire rifiuti ingombranti quali elettrodomestici e mobilia; il personale presente durante le giornate ecologiche potrà inoltre fornire utili informazioni riguardo la raccolta differenziata e la divisione dei rifiuti domestici nelle diverse categorie di differenziazione.

“La raccolta differenziata, per funzionare davvero, ha bisogno di continui stimoli – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi – l’organizzazione delle giornate ecologiche da un lato rappresenta un servizio offerto ai cittadini, che possono conferire rifiuti ingombranti domestici gratuitamente e senza sforzo, e dall’altro è utile per continuare a sensibilizzare i nettunesi sull’importanza della raccolta differenziata. A tal proposito, invito tutti i cittadini a continuare a dare il buon esempio collaborando attivamente alla raccolta porta a porta: c’è bisogno dello sforzo di tutti per spingere e far cambiare abitudini a quella sparuta minoranza che continua in modo purtroppo incivile ad abbandonare rifiuti per strada senza alcun criterio e senza alcun rispetto per il vivere comune. Ed è anche oramai doveroso comunicare che per questi casi di inciviltà l’Amministrazione sta prendendo le necessarie misure per contrastare gli episodi di abbandono di immondizia sulle strade, comprese le dovute segnalazioni alle autorità giudiziarie: già sono state presentate denunce contro ignoti per inquinamento ambientale”.