Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge per una "rete contro la violenza di genere e per la promozione della cultura dell'inviolabilità, il rispetto e la libertà delle donne"

violenza sulle donne
mar 24 set, 2013

violenza sulle donneIl Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge per una “rete contro la violenza di genere e per la promozione della cultura dell’inviolabilità, il rispetto e la libertà delle donne”. La legge regionale, è stata presentata dal consigliere del Partito Democratico, Simone Lupi, in occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne, in un confronto organizzato dall’associazione labicana ‘Socialmente Donna’, a cui hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale di Nettuno Gianluca Franco e il consigliere comunale Rossella Chiavetta. Con questo atto si propone un intervento a tutto tondo sul tema della violenza alle donne e della loro dignità ed è proprio con questa intenzione che le sette consigliere del Comune di Nettuno hanno presentato una mozione nella quale vengono indicate le misure per il contrasto della violenza di genere sulle donne. Nel documento in particolare viene spiegato che: “A fronte del propagarsi di tale fenomeno di violenza, appare necessario, per ogni rispettivo livello istituzionale, ridisegnare gli strumenti e le risorse da utilizzare per tale specifica finalità di contrasto”. A tal proposito si chiede quindi all’amministrazione “di provvedere alla richiesta di finanziamenti per l’apertura di centri antiviolenza e a sostegno dei centri già esistenti sul territorio locale; ad istituire una rete di collaborazione operativa tra le strutture sanitarie, le Autorità Giudiziarie e di Polizia, le organizzazioni e le associazioni operanti sul territorio locale, al fine di individuare e garantire idonei ed efficaci strumenti di contrasto alla violenza sulle donne”.
Il Comune di Nettuno, già da tempo attento a questo tema, lo scorso aprile ha promosso l’inaugurazione della sede del Centro di osservazione, indirizzo e inclusione sociale per il contrasto della violenza di genere “Centro Luciana”, rivolto a tutte le donne del territorio di Anzio e Nettuno. E anche in occasione dell’ Horror Fest - Città di Nettuno 2013, è stato dato rilievo alla campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio.
Il presidente del Consiglio comunale Gianluca Franco ha affermato: E’ importante insistere molto sull’educazione al rispetto della donna, sin dalle scuole ma è altrettanto fondamentale fornire sostegno alle vittime di violenza e favorire il loro reinserimento sociale, senza dimenticare l’esigenza di un osservatorio sui temi della donna”.
Il consigliere comunale Rossella Chiavetta ha dichiarato: “Tutte le donne consiglieri comunali presenteranno al prossimo Consiglio una mozione strettamente collegata a quella già approvata dal Consiglio Regionale del Lazio. Tale mozione è finalizzata ad impegnare la nostra amministrazione nel contrastare efficacemente la violenza sulle donne. Si tratta di un fenomeno che esiste da tempo, ma rispetto al quale oggi, grazie alla maggiore attenzione creatasi negli ultimi tempi, ci sono strumenti più adeguati per agire e pertanto si rende necessario un incisivo intervento”.