Nubifragio, fatta richiesta dello stato di calamità naturale. Delineati gli interventi più urgenti per far fronte alle conseguenze degli allagamenti. Il Sindaco Chiavetta: "Appronteremo un'Unità di Crisi in previsione delle forti

lun 07 ott, 2013

Si è svolta stamane una riunione d’urgenza convocata dal Sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta, a seguito della gravità del violento nubifragio che si è abbattuto sul litorale romano ed in particolare sulla città di Nettuno la scorsa notte. Durante tale incontro sono state affrontate tutte le criticità e soprattutto sono stati delineati gli interventi più urgenti per affrontare le conseguenze di tale grave evento climatico; saranno inoltre approntati interventi sui ponticelli saltati presso il cimitero civile, a breve partirà il lavoro del prolungamento della condotta delle acque chiare di Via Diaz in programma da tempo e ora in fase di realizzazione, intervento che alleggerirà i problemi di allagamento dell’intera zona limitrofa.

Sono stati fatti sopralluoghi sulle aree maggiormente colpite dal nubifragio: accertamenti si sono svolti nelle varie zone di via Eschieto, piazza La Pira, via La Malfa, via della Seccia, via dei Frati, via dei Tinozzi, via Veroli e via Ripi. L’entità dei danni riscontrati è stata tale che, come già annunciato, è stata fatta richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale al Dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Lazio. Sul sito del Comune di Nettuno è possibile scaricare il modulo per fare richiesta di risarcimento per i danni riportati a causa del nubifragio.

“Appronteremo uno studio per la regimentazione delle acque chiare del territorio di Nettuno, soprattutto inerenti i quartieri più toccati dagli allagamenti – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – si tratta di uno strumento fondamentale per fronteggiare la sempre maggior frequenza di tali eventi climatici che si abbattono sulla costa laziale, eventi che rischiano di diventare ancor più dannosi per il progressivo incremento di abitazioni sul nostro territorio. Abbiamo deciso di potenziare la strumentazione e la dotazione a disposizione di Polizia Locale e Protezione Civile: una squadra di pronto intervento era già stata preventivamente attivata per fronteggiare il maltempo di questo fine settimana, ma in considerazione delle forti piogge indicate dalle previsioni meteo per i prossimi giorni, abbiamo deciso di creare un’apposita Unità di Crisi con relativo numero verde che comunicheremo presto alla cittadinanza” .

Allegato: modulo.pdf (5 kb) File con estensione pdf