Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Appuntamento con l'arte a Nettuno. Benvenuti gli artisti da strada. La Commissione Turismo Sport e Spettacolo approva all'unanimità il Regolamento per l'Arte in Strada che istituisce la "Settimana di percorsi musicali e artistici"

notizia nologo
mer 21 feb, 2018

Dopo un intenso lavoro progettuale avviato nei mesi scorsi anche su input del Sindaco Angelo Casto che lo ha fortemente voluto, oggi il Presidente della Commissione Attività Produttive Turismo Sport e Spettacolo ha portato in discussione un articolato Regolamento per l’Arte in strada che – dopo il passaggio in Consiglio Comunale per il varo finale – potrà diventare lo strumento con cui Nettuno si schiera fra quelle Città che hanno deciso di aprire le proprie porte all’arte, all’espressività, alla creatività che gli artisti di strada possono portare.
Alcune grandi città nel mondo e altri Comuni in Italia hanno infatti già intrapreso con successo questa strada collocandosi in un circuito culturale ed economico-produttivo in grado di attrarre un tipo di turismo attento alle tante forme che l’arte può esprimere oltre che di realizzare significativi indotti.

Il Regolamento istituisce inoltre una manifestazione che si realizzerà due volte l’anno: la “Settimana di percorsi musicali e artistici a Nettuno”, una forma di festival da strada per un appuntamento con l’arte, fortemente voluta dal Sindaco che desidera rafforzare il potenziale e l’identità artistico-culturale della nostra Città. Durante la manifestazione Nettuno diventerà quindi una platea a cielo aperto dove poter ascoltare musica di ogni genere eseguita con strumenti vari anche non convenzionali e tipici dei buskers; gustare in cerchio le tipiche arti di giocolieri, saltimbanchi, funamboli, maghi, trampolieri; ammirare i performers di bolle di sapone, i mangiafuoco, i disegni dei madonnari; lasciarsi sorprendere dal teatro di strada, il mimo, l’acrobatica, le arti figurative e così via.

La discussione in Commissione, anche alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Nanda Salvatori, ha visto i presenti concordare sul valore che l’arte di strada può avere anche per valorizzare la nostra Città; la stesura finale del Regolamento è stato il frutto di un lavoro sinergico a più mani che ha visto anche la partecipazione dello stesso Assessore. 

Fra le altre cose, nell’ambito dell’istituzione della “Settimana di Percorsi musicali e artistici a Nettuno” viene previsto in modo decisamente innovativo e originale un percorso artistico che attraverserà Nettuno da via della Vittoria fino a piazzale Michelangelo con alcune ‘aree performance’ associate a forme artistico-espressive già individuate per ogni luogo al fine di caratterizzarli e consentire agli artisti di girare la Città esibendosi a rotazione in diversi punti assegnati.

Il Regolamento prevede l’emanazione di un Avviso Pubblico demandato ai Dirigenti d’Area: gli artisti potranno così candidarsi ed esibirsi senza sostenere costi di suolo pubblico all’interno di un programma che verrà composto e organizzato preventivamente. Regolata inoltre l’attività degli artisti di strada in altri periodi dell’anno al di fuori della manifestazione.
Al Regolamento è stata associato un allegato visuale con una mappa interattiva geolocalizzata che sarà uno strumento funzionale ad individuare le diverse location della manifestazione.
Al varo del prossimo Consiglio l’approvazione di questo innovativo Regolamento per la Città.

Condividi