Elezioni e voto domiciliare: come esercitare questo diritto disciplinato dalla Legge n. 46/2009

avviso importante
gio 08 feb, 2018

L’Ufficio Consulenza per la Disabilità – Area Servizi Sociali del Comune di Nettuno rende ulteriormente note le modalità che consentono a persone che ne abbiano necessità, secondo requisiti di seguito indicati, di poter accedere al servizio svolto dagli Uffici Comunali preposti.

CHI HA DIRITTO AL VOTO DOMICILIARE

Il voto domiciliare è disciplinato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46.

Possono votare a domicilio:

1. gli elettori, con grave disabilità, che dipendono in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali e che, per questo, non possono allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano;
2. gli elettori “intrasportabili”, affetti da disabilità gravissime che rendono impossibile, anche utilizzando servizi di trasporto attrezzati, l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Si può votare a domicilio in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato, dei membri italiani al Parlamento Europeo e dei Referendum regolamentati da leggi statali. Per le elezioni del presidente della provincia e del consiglio provinciale, del sindaco e del consiglio comunale, la persona che ha diritto al voto domiciliare deve avere la propria dimora nel territorio della Provincia e del Comune in cui si tengono le elezioni.

COSA FARE, DOVE ANDARE
La prima cosa da fare è richiedere, alla Asl, la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità dovuta alla dipendenza da apparecchi elettromedicali o per “intrasportabilità”.

La seconda cosa da fare è presentare, all’Ufficio Elettorale del Comune e su apposito modulo, la richiesta di votazione presso la propria dimora. Alla richiesta deve essere allegata la certificazione rilasciata dalla Asl.
Per le elezioni politiche del 4 Marzo 2018, la richiesta DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 12 FEBBRAIO 2018.

INDIRIZZI UTILI

Comune di Nettuno
Ufficio Elettorale
Via Giacomo Matteotti n. 37
Per informazioni: Ufficio Consulenza per la Disabilità: 06.98889320

Orario di apertura al pubblicoDal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

*Nei giorni delle elezioni l’ufficio elettorale osserverà l’orario previsto per le votazioni.

Per informazioni sul rilascio della documentazione sanitaria rivolgersi all’Ufficio Invalidità della ASL Roma H Distretto H6Ospedale “Villa Albani” - Via Adobrandini n. 32 Anzio
Orario: Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00. Il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.