Home Page » Turismo » 100 Libri per Nettuno
100 Libri per Nettuno

I servizi di comunicazione e informazione permettono all'amministrazione di ascoltare la voce dei cittadini e ai cittadini di ascoltare la voce dell'amministrazione. I cittadini chiedono, giudicano, criticano, manifestano dissenso e consenso, propongono, L'amministrazione informa circa i servizi che realizza, dove sono, dice come si chiedono, chi ne ha diritto, cosa fare per ottenerli.
In più l'amministrazione comunica i suoi piani, i programmi, i progetti, le sue strategie, gli obbiettivi da raggiungere e raggiunti. I servizi di comunicazione permettono di ricevere e trasmettere i mille modi per essere e sentirsi partecipi di comunità, soggetti di azioni, protagonisti di eventi, custodi di memorie e costruttori del futuro. I servizi di comunicazione e informazione hanno il compito di alimentare un flusso reciproco di corrispondenza tra la pubblica amministrazione e i cittadini, singoli e associati, per realizzare quegli obiettivi che sono fondamentali per tenere unita una comunità alla sua terra, ai suoi valori, alle tradizioni, agli uomini e ai fatti che ne hanno contrassegnato il percorso nella storia: l'identificazione e il senso di appartenenza di una popolazione al proprio territorio, l'amor proprio, l'orgoglio, il senso civico, che portano a rispettare se stessi, la città, i suoi luoghi, le sue memorie, gli uomini che l'hanno realizzata.

Con questa fondamentale motivazione, l'Ufficio di staff del Sindaco "Comunicazione & Informazione" intende realizzare un progetto per il recupero e l'acquisizione al patrimonio comunale, e quindi pubblico, delle principali opere letterarie o scientifiche legate alla città di Nettuno, oggi possedute da una miriade di soggetti, privati cittadini e biblioteche, librerie antiquarie e collezionisti, estimatori e studiosi, ma non dal Comune di Nettuno.

Del progetto fa parte la ricerca e acquisizione anche di eventuali dipinti, stampe, incisioni o riproduzioni artistiche, riferibili alla città di Nettuno e ai suoi personaggi più illustri. Il progetto avrà la durata di tre anni dal 2000 al 2002 e potrà essere proseguito anche in futuro. Si prevede di spendere la somma di lire 10.000.000 per anno.

I testi saranno ricercati presso privati possessori, librerie antiquarie o biblioteche pubbliche. Ove non sia possibile acquisire i testi originali, saranno realizzate copie con i sistemi in uso. Le opere acquisite saranno presentate al pubblico in appositi convegni/congressi con relazione di esperti e studiosi e saranno conservate ed esposte presso la sede municipale in bacheche a vetro chiuse. Ulteriori limitate copie potranno essere realizzate per le biblioteche scolastiche del territorio.

Le opere raccolte saranno rese accessibili agli studiosi. Il catalogo delle opere sarà reso noto sulla rete Internet.

Elenco Opere "100 Libri per Nettuno"