25 Novembre | Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne: l'impegno della Città in "Protection Network"

25.11.2017_Giornata contro violenza sulle donne e
ven 24 nov, 2017

Il Comune di Nettuno ha aderito nel 2016 a “Protection Network” - Protocollo per l’Adozione di interventi coordinati di prevenzione e intervento nei casi di maltrattamento e abuso all’infanzia” e da quest’anno ha avviato una progettazione tesa ad impegnarsi nella promozione di azioni coordinate con il territorio intorno a queste tematiche. L’occasione la dà la prossima Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne che ricorre sabato 25 Novembre.

Al fine di non lasciare che questa data passi e resti solo come un fatto simbolico, il Sindaco Angelo Casto, l’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sanetti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Guido Fiorillo e la Dirigente Area V Margherita Camarda hanno deciso di coinvolgere unitamente le scuole del nostro Comune al fine di avviare con loro un percorso condiviso che contribuisca ad aumentare consapevolezza e conoscenza fra i più giovani: “Partire dalle scuole è un imperativo – è il commento dell’Amministrazione – per raggiungere bambine, bambini, adolescenti e giovani che sono nel periodo più delicato e prezioso della loro vita poiché coincide con la loro stessa formazione come cittadini e futuri adulti. E’ con loro che vogliamo iniziare a camminare sapendo anche che attraverso i figli raggiungiamo i genitori, le famiglie, la nostra società cittadina”.

Il progetto è stato avviato nel Comune di Albano, che ne è tuttora capofila, estendendosi poi ad altri Comuni e alla Asl Roma 6. Il network è inoltre arricchito da rilevanti patrocini e collaborazioni istituzionali fra i quali la Regione e il Consiglio Regionale del Lazio, il Garante Infanzia e Adolescenza del Lazio e la Polizia di Stato e i Tribunali per i minorenni di Roma e il Tribunale Ordinario di Velletri rendendo questa Rete permanente di contrasto della violenza e a tutela di donne e bambini uno spazio di azione forte che ha intenti condivisi tra le istituzioni, le forze dell'ordine, le autorità giudiziarie (procure e tribunali), le scuole di ogni ordine e grado, il terzo settore.

Per l’occasione della data simbolica del 25 Novembre, il Comune ha scelto una prima azione informativa con la realizzazione di un manifesto - pubblicato anche nel link seguente - che annuncia alla cittadinanza l’avvio di questo nuovo passo progettuale essendo ferma volontà dell’Amministrazione di proseguire con iniziative e percorsi volti ad aumentare consapevolezza e empowerment fra adulti e giovani. Sono in programma diverse iniziative sia preventive, tramite interventi nelle scuole e sui territori con il coinvolgimento di esperti e di associazioni, che di tutela attraverso il coinvolgimento dei servizi sociali e sanitari.

“Accanto alle donne insieme con la Città”: è questo il senso della frase scelta per questo 25 Novembre 2017 che vuole guardare in modo importante e concreto alla questione della violenza di genere e sui minori per mettere in atto tutto quanto porti a realizzare percorsi alternativi di educazione, crescita, maturazione di una cultura del rispetto verso ogni essere umano.