Sopralluogo al Parco Palatucci per la pulizia

Dettagli della notizia

Sopralluogo, questa mattina, durante i lavori di sfalcio al Parco Palatucci, del Sindaco Nicola Burrini, dell’assessore all’Ambiente Enrica Vaccari e del personale tecnico del comune

Data:

26 maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Il Sindaco e l'assessore Vaccari
Il Sindaco e l'assessore Vaccari

Sopralluogo, questa mattina, durante i lavori di sfalcio al Parco Palatucci, del Sindaco Nicola Burrini, dell’assessore all’Ambiente Enrica Vaccari e del personale tecnico del comune.
 L'Amministrazione comunale di Nettuno e l’assessorato all’Ambiente, desiderano informare la cittadinanza in merito alle modalità con cui viene effettuato lo sfalcio dell'erba e la manutenzione del verde presso il Parco Palatucci, al fine di garantire la fruibilità e la sicurezza dell'area, nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.
“Diversamente da commenti fuori luogo e non veritieri – ha detto l’assessore Vaccari -  ci tengo a precisare che lo sfalcio dell’erba al Parco era stato effettuato a fine aprile (ultimo taglio, contrattualizzato nell’anno 2024) e che, poco dopo, l’Ente Consorzio di Bonifica Pratica di Mare, sempre sollecitato ha provveduto alla pulizia del fosso Loricina. Il mese di maggio è stato piovoso e questo ha contribuito alla ricrescita repentina dell’erba” .
Il Comune, in ogni caso, segue un programma di interventi concordato con la Ditta appaltatrice che è questo :
* Aprile 2025 fine mese sfalcio totale dell’area contrattualizzato nel 2024
* Maggio 2025 fine mese sfalcio totale dell’area,
* Giugno 2025 fine mese sfalcio totale dell’area,
* Settembre 2025 metà mese sfalcio totale dell’area,
* Ottobre 2025 metà mese sfalcio totale dell’area,
* Novembre 2025 metà mese sfalcio totale dell’area,
* Gennaio 2026 fine mese sfalcio totale dell’area
Comprendiamo l'importanza di un parco ben curato per la nostra comunità e ci stiamo impegnando a mantenere uno standard elevato di manutenzione pur avendo ereditato una situazione complessa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo adottato un approccio che bilancia l'estetica con le esigenze ecologiche del parco pur riconoscendo un degrado consolidato da tempo a cui cercheremo di far fronte quanto prima rendendo l’area fruibile a bambini e famiglie con degli interventi straordinari che sono allo studio.
Siamo intervenuti per la bonifica e la rimozione di rifiuti speciali, a breve è previsto un intervento di consolidamento della recinsione dell’area cani. Per quello che riguarda la presenza di un motorino abbandonato, si precisa che è già stata fatta la segnalazione agli organi competenti. Invitiamo la cittadinanza a segnalare eventuali problematiche o aree che necessitano di particolare attenzione attraverso i canali ufficiali del Comune di Nettuno. Ringraziamo per la collaborazione e la comprensione.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri