Primo appuntamento con Templa Serena il 5 giugno alle 16,30 al Forte Sangallo.
Si dibatte sul tema “Lavinium, come nasce un museo, dalla leggenda ai dati archeologici”.
Sarà relatrice dell’evento la dottoressa Federica Colaiacomo, Collaboratore Archeologo SABAP – Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti, già Direttore Scientifico del Museo Archeologico di Segni, del quale è stata anche Conservatore Museale; dal 2019 è Direttore Scientifico del Museo Civico Archeologico Lavinium; è autrice di numerose pubblicazioni di carattere prevalentemente urbanistico e topografico su alcune città del Lazio Meridionale, che sono state anche oggetto della sua tesi di Laurea, della Specializzazione e del Dottorato di Ricerca.
Il Museo Civico Archeologico Lavinium, realizzato nel 2005, raccoglie parte dei numerosi reperti provenienti dagli scavi effettuati, a partire dagli anni ’50 del Novecento, nell’antica Lavinium, Civitas religiosa dei popoli latini, la cui fondazione è legata al leggendario arrivo di Enea nel Latium Vetus.
L’innovativa esposizione museale, attraverso l’ausilio di pannelli didattici, video, effetti sonori e ologrammi, immerge il visitatore nel passato specificando e contestualizzando e reperti esposti.
Templa serena, il 5 giugno l'evento al Forte Sangallo
Dettagli della notizia
Primo appuntamento con Templa Serena il 5 giugno alle 16,30 al Forte Sangallo. Si dibatte sul tema “Lavinium, come nasce un museo, dalla leggenda ai dati archeologici”, relatrice dell’evento la dottoressa Federica Colaiacomo
Data:
01 giugno 2025
Tempo di lettura:
1 min
