Intitolato un Largo ad Annibale Miozzi a Piscina Cardillo

Dettagli della notizia

Una mattinata di intensa commozione quella di oggi nella scuola di Piscina Cardillo a Nettuno, per la scopritura della targa che identifica l’accesso alla scuola come “Largo Annibale Miozzi”, un bimbo di Nettuno vittima della strada.

Data:

26 settembre 2025

Data scadenza:

26 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco scopre la targa dedicata ad Annibale Miozzi
Il sindaco scopre la targa dedicata ad Annibale Miozzi

Una mattinata di intensa commozione quella di oggi nella scuola di Piscina Cardillo a Nettuno, per la scopritura della targa che identifica l’accesso alla scuola come “Largo Annibale Miozzi”, vittima della strada.

Il piccolo Annibale, lo ricordiamo, 40 anni fa, nello stesso anno di fondazione della scuola del quartiere, è stato investito e ucciso mentre attraversava la strada. Un dolore immenso per la famiglia e per la comunità di Piscina Cardillo.

Questa mattina la scuola è stata parte attiva e centrale di una cerimonia partecipatissima, in cui alla famiglia di Annibale Miozzi si sono stretti i compagni di scuola e amici di infanzia di Annibale, le famiglie di Piscina Cardillo e l’Amministrazione comunale di Nettuno, con il Sindaco Nicola Burrini, il vice sindaco Cristina De Carolis, gli assessori Enrica Vaccari e Piero Ballerini, i consiglieri comunali Flavio Catanzani e Stefano Passamonti .

“Alla fine dello scorso anno scolastico avevamo promesso alla famiglia di Annibale che gli avremmo dedicato uno spazio – ha detto il Sindaco nel suo intervento – e con l’impegno di tutta l’Amministrazione abbia portato avanti l’iter a tempo di record. La memoria è un fatto dovuto, per un bambino scomparso in maniera così drammatica che ci ha insegnato tanto per quello che riguarda l’importanza della sicurezza stradale. Dopo tanti anni il dolore per Annibale è ancora vivo come la sua memoria, con questa targa non lo dimenticheremo più”.

“Questa scuola è al centro di una bellissima comunità – ha detto la Dirigente Ramona Bica – e ringrazio questa Amministrazione che dal primo giorno del suo insediamento ci ha fatto sentire la sua vicinanza. Voglio ringraziare la famiglia di Annibale, la cui memoria è per noi importante, che in suo ricordo ha donato all’Istituto uno splendido ulivo”.

“Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione per questa bellissima giornata – ha detto commosso il nipote di Annibale, Mirko Miozzi – oggi vedo i miei nonni con in braccio il piccolo Annibale che ci guardano dal cielo. Ringrazio tutti coloro che sono presenti a questo momento così importante per noi”.

Quindi i bambini della scuola hanno intonato tutti insieme prima l’Inno nazionale, poi una bellissima canzone sulle nuvole e, in chiusura, il Cerchio della vita, tanto significativa in questo contesto di memoria e rinascita.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri