Richiesta di cancellazione per irreperibilità anagrafica

  • Servizio attivo
La segnalazione per irreperibilità, ai sensi dell’art. 4 della Legge 1228/1954, può essere presentata da tutti i cittadini che intendono segnalare la mancanza di dimora abituale di persone appartenenti al proprio nucleo familiare o ad altre famiglie

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nella propria o in altre famiglie. La cancellazione per irreperibilità può essere avanzata all’Ente anche dall’Autorità Giudiziaria.

Come fare

La dichiarazione per la cancellazione per irreperibilità anagrafica deve essere effettuata attraverso la compilazione di apposito modulo da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno. L’Ufficiale d’Anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in formato diverso

Cosa serve

  • Il modulo segnalazione persone irreperibili compilato presente nella sezione documenti
  • Documento di riconoscimento del richiedente

Cosa si ottiene

La cancellazione per irreperibilità a carico delle persone segnalate.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze seguono le fasi dell'istruttoria

Quanto costa

Il servizio non prevede alcun costo

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo Comunale, Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048
Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani), l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.

Vincoli

Per eventuali informazioni e/o verifiche sulla situazione anagrafica è possibile presentarsi presso l’ufficio residenze  nei giorni di martedì – giovedì - venerdì ore 9.00 - 12.30 e martedì - giovedì ore 15.30 – 17.00, senza necessità di appuntamento preventivo, al seguente indirizzo:

  • Viale Giacomo Matteotti, 37

N.B. All’apertura dello sportello verranno distribuiti n. 10 numeri nella mattinata e n. 5 numeri nella fascia pomeridiana, utilizzabili per le diverse pratiche che saranno svolte dall’Ufficio Residenze nella medesima giornata nella fascia oraria di ricevimento.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Residenze

Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f880

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri