Pianificazione Urbanistica e controllo del Territorio

Pianificazione e controllo del territorio

Competenze

  • Programmazione, pianificazione e regolamentazione generale e di dettaglio del territorio comunale, inclusa la pianificazione specialistica (energetica, ambientale, mobilità, protezione civile, ecc.);
  • gestione ed il controllo della corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
  • gestione dei PUA, Programmi Integrati, Patti territoriali, le competenze in materia di tutela del paesaggio direttamente connesse alle attività edilizie sul territorio comunale e, in particolare, le attività amministrative preordinate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del parere paesaggistico di cui all’art. 32 della legge n. 47/1985 in base alla competenze sub-delegate dalla Regione Lazio con l.r. n. 59/95 e l.r. n. 8/2012;
  • redazione ed il rilascio di certificazioni e pareri in materia urbanistica ed ambientale;
  • attestazioni di conformità e attestazioni di compatibilità urbanistica richiesti da soggetti pubblici e privati per interventi di trasformazione del territorio comunale;
  • espletamento delle attività in merito alla vigilanza sull’attività edilizia come previste dalla vigente legislazione, nazionale e regionale in materia, con particolare riguardo alla Parte I – Titolo IV del D.P.R. n. 380/2001 ed alla l.r. n. 15/2008, ivi compresa la cura delle comunicazioni periodiche da inviare agli Enti ed Autorità sovraordinate nonché la cura dei procedimenti di pubblicazione - ove dovuti - degli atti e dei provvedimenti. Nell’espletamento di tali attività il personale addetto al Servizio opererà in collaborazione con gli Uffici della Polizia Locale, con le forze dell’ordine e con l’Ufficio di Segreteria Generale.
  • esecuzione di provvedimenti legati ad abusi rilevati (Ordinanze di sospensione lavori, di demolizione e rimessa in pristino stato dei luoghi, sanzioni, ecc.);
  • rapporti con gli enti sovra ordinati e/o interessati alla attività di predisposizione, modifica, aggiornamento e monitoraggio della attività urbanistica ed ambientale;
  • gestione dell’archivio di competenza, ricerche di archivio, accesso atti, etc.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Alberto Maria Capomaggi

Responsabile Ufficio Pianificazione Urbanistica e controllo del Territorio

Servizi collegati

Sportello Unico dell’Edilizia

Presentazione di istanze edilizie (Permessi di Costruire - Scia – Scia in alternativa al PdC, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contigenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità) necessarie per la modificazione del territorio ai Sensi del DPR 380/2001.

Sede principale

Sede Le Vele

Centro Comm. Le Vele, Via Scipione Borghese, 00048

Su appuntamento

Immagine Sede Le Vele

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri