Cos'è?
Nettuno si prepara a rivivere uno dei momenti più alti e affascinanti del Risorgimento italiano con l’incontro “La straordinaria esperienza della Repubblica Romana 1849”, in programma lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 16:30, presso la *Sala Consiliare del Comune di Nettuno*. L’ingresso è libero e gratuito.
L’evento è organizzato dalle associazioni Cittainsieme e Poeti Estinti, con il patrocinio del Comune di Nettuno e la collaborazione de l'assessore alla Cultura Roberto Imperato e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Alicandri.
L’iniziativa rappresenta l’appuntamento conclusivo di una tre giorni interamente dedicata alla Repubblica Romana del 1849, esperienza breve ma rivoluzionaria che segnò profondamente il cammino verso l’unità e la democrazia in Italia. Questo ciclo di eventi si inserisce inoltre nel percorso culturale con cui la città di Nettuno avvia le iniziative che condurranno alle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica Italiana e del referendum del 2 giugno 1946.
Il pomeriggio del 9 febbraio sarà un vero e proprio viaggio storico e culturale, costruito attraverso:
* letture e interpretazioni a cura dei Poeti Estinti, che daranno voce ai protagonisti, alle idee e alle tensioni ideali di quell’anno straordinario;
* documenti e manifesti d’epoca, che permetteranno al pubblico di entrare in contatto diretto con il linguaggio politico e civile della Repubblica Romana;
* materiale numismatico, testimonianza concreta e tangibile della vita istituzionale e simbolica di quella breve ma intensa stagione repubblicana.
Attraverso parole, immagini e oggetti, l’incontro intende restituire al pubblico non solo i fatti storici, ma anche lo spirito innovatore della Repubblica Romana: la centralità dei diritti, l’idea di sovranità popolare, la visione di uno Stato laico e moderno. Temi che, a distanza di quasi due secoli, parlano ancora al presente e aiutano a comprendere le radici profonde della cultura Repubblicana Italiana.
L’appuntamento è rivolto a cittadini, studenti, appassionati di storia e a chiunque voglia riscoprire una pagina fondamentale del nostro passato, per rafforzare il legame tra memoria storica e partecipazione civile.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.