Home Page » Documentazione » Domande e risposte (FAQ)
Domande e risposte (FAQ)
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)
Perché facciamo la raccolta differenziata?

Perche' salvaguardiamo il nostro ambiente, la nostra Citta'.

Perche'risparmiamo i nostri soldi, smaltire i rifiuti in discarica COSTA, cio' che viene raccolto in modo differenziato ha un valore economico e PAGA.

Perché risparmiamo energia, é meno dispendioso lavorare su materie non vergini.

disabili - Rilevazione strutture e servizi per disabili
energia - vademecum risparmio energetico

10 consigli per risparmiare energia in casa


Segui i dieci consigli di seguito riportati per un corretto e intelligente uso dell'energia elettrica
1. Televisore, videoregistratore, lettore dvd e computer
ricordati di spegnere gli apparecchi con il pulsante e non solo con il telecomando, gli apparecchi in
stand-by continuano a consumare energia. Cerca di tenere acceso un solo apparecchio per tutta la
famiglia.

2. Lampade ad alta efficienza energetica
Scegli lampade a basso consumo, soprattutto per gli ambienti in cui la luce rimane accesa più a
lungo, permettono di ridurre il consumo di energia dell'80% rispetto alle lampade tradizionali ad
incandescenza. Ricordati di spegnere la luce quando non serve.

3. Condizionatore
Accendi il condizionatore solo in caso di reale bisogno e regola il termostato su temperature non
molto differenti da quella esterna.

4. Forno elettrico
Non aprire frequentemente il forno durante la cottura, preriscalda il forno solo quando necessario e
spegnilo poco prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo

5. Forno a micro-onde
Il forno a microonde è più parco nei consumi di un forno tradizionale, in quanto sensibilmente più
rapido nella cottura.

6. Frigorifero
Evita frequenti e inutili aperture dello sportello; posiziona l'apparecchio nel punto più fresco della
cucina, lontano da fornelli, termosifoni e lascia almeno 10 cm di distanza dal muro per la
ventilazione.

7. Lavastoviglie
Fai funzionare l'apparecchio a pieno carico, usa il meno possibile il ciclo intensivo, piuttosto rimuovi
dalle stoviglie i residui più grossi che potrebbero intasare il filtro e diminuire l'efficiacia del lavaggio.

8. Asciugacapelli
Utilizza l'apparecchio a temperature medie, le alte temperature fanno aumentare i consumi e non
fanno bene ai capelli.

9. Lavatrice
Utilizza l'apparecchio sempre a pieno carico e a temperature non troppo alte (30-60°C). Se si
dispone di un modello con asciugatura automatica, cercare di usarlo solo quando non è possibile
stendere il bucato.

10. Scaldabagno
non tenere acceso lo scaldabagno quando non ne hai bisogno, puoi installare un timer per metterlo
in funzione tre ore prima dell'utilizzo.

energia - Come funziona un impianto solare termico
disabili - Viaggiare in treno

TRASPORTO FERROVIARIO EROGATO DA TRENITALIA S.p.A.

ACCESSIBILITA' STAZIONE DI NETTUNO

Marciapiede stradale

l'entrata della stazione é priva di marciapiede stradale.

Ingresso Sulla sinistra

é presente una rampa che permette l'ingresso nell'atrio della stazione.

Dislivelli interni

é presente un dislivello interno per accedere ai binari superabile utilizzando le rampe appositamente realizzate.

Biglietteria Accessibile con sportelli bassi (si può fare il biglietto da soli anche se si fa uso della sedia a rotelle).

Giornalaio Accessibile.

Tabaccaio Accessibile.

Punto ristoro Accessibile.

Sala d'aspetto Accessibile.

Ufficio del Capo Stazione Accessibile.

Servizi Igienici Attrezzati. Per poterli utilizzare, occorre chiedere le chiavi al Capo Stazione.

Presenza di strutture per non vedenti. Presenti percorsi attrezzati, sui binari, che consentono l'accesso ai treni. Carrello elevatore per l'accesso ai treni di persone sulla sedia a rotelle Presente.

Parcheggio disabili. E' presente un parcheggio riservato all'esterno della Stazione.

SERVIZIO DI ASSISTENZA PER L'ACCESSO AI TRENI

Quella di Nettuno é una delle 251 Stazioni abilitate per il trasporto delle persone disabili. E' possibile, quindi, usufruire del servizio di assistenza, istituito da Trenitalia, per salire e scendere dai treni in arrivo o in partenza. Il servizio di assistenza può essere richiesto:

1. presso le Sale Blu

2. al Numero Unico Nazionale 199 30 30 60 **

3. tramite posta elettronica

Tempi di richiesta del servizio:

- 1 ora prima della partenza nella fascia oraria 08.00-22.00, per i collegamenti tra le stazioni di ANCONA C.le, BARI C.le, BOLOGNA C.le, FIRENZE S.M.N., GENOVA P.P., MESSINA C.le, MILANO C.le, NAPOLI C.le, PALERMO C.le, REGGIO CALABRIA C.le, ROMA T.NI, TORINO P.N., TRIESTE C.le, VENEZIA S.L., VERONA P.N., richiesti telefonicamente o presso le Sale Blu

-12 ore prima della partenza per gli altri collegamenti tra le stazioni del circuito di assistenza;

- 24 ore prima della partenza: per i collegamenti richiesti tramite posta elettronica alla Sala Blu di competenza territoriale per i viaggi internazionali ** Qualora venga utilizzata la rete telefonica fissa é prevista una tariffa di 6,12 centesimi di euro alla risposta e 2,64 centesimi di euro per minuto di conversazione. Nel caso in cui si utilizzi un telefono cellulare le tariffe variano a seconda del gestore utilizzato (indicativamente il costo varia tra 12,40 e 15,49 centesimi di euro alla risposta e tra 24,17 e 48,00 centesimi di euro per minuto di conversazione)

Viaggi internazionali

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza possono essere inoltrate, almeno 24 ore prima della partenza:

- alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti;

- alla Sala Blu di Roma Termini [assistenzaclientidisabili.rm@trenitalia.it, tel (+39) 06 4881726] dal Lunedì al Venerdì (h. 7.00-21.00)

Nelle richieste di assistenza inviate tramite posta elettronica occorre indicare:

- le stazioni di partenza e/o di arrivo/coincidenza (tra quelle elencate nel circuito);

- le date di andata e ritorno con le eventuali fasce orarie preferite;

- il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, l'eventuale sedia a rotelle messa a disposizione da Trenitalia, altre informazioni utili);

- un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente verrà ricontattato prima della partenza.

Il giorno della partenza é necessario presentarsi, in stazione, 30 minuti prima della partenza del treno nel luogo (biglietteria, binario, ecc.) concordato al momento della prenotazione con la Sala Blu. In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu della prenotazione almeno 4 ore prima della prevista partenza.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.trenitalia.com

ORARIO TRENI ATTREZZATI DELLA LINEA NETTUNO - ROMA

Da Nettuno per Roma Termini (Orario Feriale) 4.48, 5.54, 6.23, 6.54, 7.29, 7.50, 8.32, 9.33, 10.33, 11.33, 12.33, 13.33, 14.33, 15.33, 16.33, 17.33, 18.33, 19.31, 20.33, 21.46.

Da Nettuno per Roma Termini (Orario Festivo) 6.23, 7.29, 8.32, 9.33, 12.33, 14.33, 16.33, 18.33, 19.31, 21.46.

Da Roma Termini per Nettuno (Orario Feriale) 5.05, 6.07, 7.10, 8.07, 9.07, 10.07, 11.07, 12.07, 13.07, 14.07, 14.28, 15.07, 16.07, 17.07, 18.07, 19.07, 19.32, 20.07, 21.07, 21.48.

Da Roma Termini per Nettuno (Orario Festivo) 7.10, 8.07, 9.07, 11.07, 13.07, 14.07, 16.07, 18.07, 20.07; 21.48.

TIPO DI ADATTAMENTO SUI TRENI DELLA LINEA ROMA NETTUNO

All'ingresso della vettura semi pilota (posta in testa o in coda ai treni e riconoscibile grazie ad un pittogramma posto sulla fiancata) é presente uno spazio nel quale, durante il viaggio, é possibile sostare rimanendo seduti sulla sedia a rotelle che deve essere messa in sicurezza inserendo una ruota posteriore in un apposito gancio, come segnalato da scritte adesive poste nello stesso spazio riservato.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

La carta blu é una tessera gratuita nominativa ed é riservata ai titolari dell'indennità di accompagnamento, di cui alla L. n. 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni ed ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla legge 26.5.1970 n. 381, residenti in Italia.

La Carta viene rilasciata presso le Sale Blu e le biglietterie di Stazione. La validità della Carta Blu é di cinque anni. Qualora l'invalidità sia stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta é pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni. La Carta consente al titolare l'acquisto di un unico biglietto, al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido per se e per il proprio accompagnatore.

Tuttavia, nel caso di utilizzo di treno Eurostar Italia Alta Velocità , Eurostar Italia, Eurostar City Italia, Tbiz o di servizio in vettura letto o cuccetta, l'accompagnatore deve essere in possesso del relativo cambio servizio a prezzo intero. In caso di salita in treno senza biglietto, si viene regolarizzati senza applicazione delle agevolazioni di prezzo menzionate.

Il biglietto deve essere esibito al Personale di Bordo unitamente alla Carta e ad un documento di identificazione personale. Nel caso di richiesta di rinnovo di Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata all'avente invalidità dichiarata permanente, non é necessario procedere alla presentazione della documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento.

La Carta Blu é valida solo sui percorsi nazionali e non é cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.

Sui treni internazionali i clienti non vedenti o diversamente abili in possesso della certificazione richiesta per i viaggi in servizio nazionale possono usufruire della tariffa ridotta "Disabled" e i loro accompagnatori della tariffa ridotta "Disabled Companion". Sui treni"Artesia notte" e sul trenhotel Salvador Dalì é prevista una tariffa ridotta solo per l'accompagnatore.

La Concessione Speciale III é riservata con specifiche agevolazioni tariffarie ai disabili della vista. Il non vedente può usufruire di una tessera mod. 28/C (valida 5 anni) e di apposite richieste (mod. 28) per i viaggi isolati dell'accompagnatore. La Concessione Speciale III prevede per i viaggi isolati del non vedente la riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria a cui va aggiunto il cambio servizio a prezzo intero se viaggia sui treni IC, IC Plus, ICN, ES*, ES* City, AV, Tbiz o con vetture Cuccette e VL.

Se viaggia con l'accompagnatore la concessione prevede il rilascio di un biglietto per il treno utilizzato valido per due persone. In caso di utilizzo di treno ES*, ES*City, AV, Tbiz o di servizio Cuccette o VL viene rilasciato per il non vedente un biglietto al prezzo previsto per il servizio richiesto, mentre 'accompagnatore é tenuto a corrispondere rispettivamente il cambio servizio IC/ES*/ ES* City, AV, Tbiz o cambio servizio CC/VL.

Concessione Speciale VIII E' riservata con specifiche agevolazioni tariffarie agli invalidi di guerra e per servizio con cittadinanza italiana e residenti in Italia.

Ai grandi invalidi con l'emissione di un biglietto valido per due persone viene accordata la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria; se utilizza un treno di categoria superiore deve corrispondere il relativo cambio servizio a prezzo intero.

Se ha diritto anche all'accompagnatore viene emesso un solo biglietto a tariffa ridotta del 30% valido per due persone al prezzo di una.

In caso di utilizzo di treni IC/IC Plus/ICN viene inoltre rilasciato un cambio servizio a prezzo intero anch'esso valido per due persone.

In caso di utilizzo di treno ES*, ES* City, AV, Tbiz, di servizio cuccetta e VL, per l'invalido viene rilasciato un biglietto a tariffa ordinaria ridotta del 30% ed un cambio servizio ES*, ES* City, AV, Tbiz o CC/VL, mentre per l'accompagnatore viene emesso rispettivamente un cambio servizio IC/ES*/ ES* City, AV, Tbiz o un cambio servizio CC/VL.

disabili - Viaggiare in autobus

SERVIZIO DI TRASPORTO EFFETTUATO DA CO.TRA.L. S.p.A.

TIPO DI SERVIZIO

Urbano Intercomunale ed Extraurbano

Il servizio viene effettuato con vetture a pianale ribassato e dotate di pedana idraulica elevatrice per favorire la discesa e la salita delle sedie a rotelle che viene azionata, su richiesta, dall'autista.

LINEE INTERESSATE

  • Nettuno (Capolinea Loc. Scacciapensieri) Anzio (Capolinea Via Paolini adiacente all'ingresso di Villa Adele) passando per l'Ospedale di Anzio.
  • Nettuno (Capolinea Loc. Scacciapensieri) Anzio (Capolinea Via Paolini adiacente all'ingresso di Villa Adele) passando per Viale Mencacci.
  • Nettuno Roma Laurentina.

ORARI LINEA NETTUNO ANZIO (OSPEDALE DI ANZIO)

DA CAPOLINEA NETTUNO PER ANZIO (Feriale) 6.10, 6.40, 7,45, 8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30, 21.30

DA CAPOLINEA ANZIO PER NETTUNO (Feriale) 6.40, 7.10, 8.15, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00

DA CAPOLINEA NETTUNO PER ANZIO (Festivo) 6.10, 6.50, 7.50, 8.50, 9.50, 10.50, 11.50, 12.50, 13.50, 14.50, 15.50, 16.50, 17.50, 18.50, 19.50, 21.30

DA CAPOLINEA ANZIO PER NETTUNO (Festivo) 6.40, 7.40, 8.40, 9.40, 10.40, 11.40, 12.40, 13.20, 14.40, 15.40, 16.40, 17.40, 18.40, 19.40 20.40, 22.20

ORARI LINEA NETTUNO ANZIO (VIALE MENCACCI)

DA CAPOLINEA NETTUNO PER ANZIO (Feriale) 7.00, 7.50, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, 20.00

DA CAPOLINEA ANZIO PER NETTUNO (Feriale) 7.30, 8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30,21.30

ORARI LINEA NETTUNO ROMA LAURENTINA

Gli orari riportati di seguito sono riferiti alle sole corse effettuate con pulman attrezzati

PARTENZE DA NETTUNO (Feriale) 4.40, 5.20, 12.00, 12.45, 13.15, 14.30, 15.15, 15.50,16.50

PARTENZE DA ROMA LAURENTINA (Feriale) 6.30, 7.10, 16.45, 17.00, 17.30.

PARTENZE DA NETTUNO (Festivo) 8.00, 11.00, 15.00, 18.00

PARTENZE DA ROMA LAURENTINA (Festivo) 10.00, 14.00, 17.00.

FERMATE ABILITATE PER LA SALITA E LA DISCESA DELLE PERSONE DISABILI SU SEDIA A ROTELLE

A Nettuno Stazione Ferroviaria Piazza Mazzini (solo trasporto locale)

Via Antonio Gramsci adiacente all'ingresso del Forte Sangallo (solo da Roma Laurentina)

Piazzale Berlinguer (solo trasporto locale)

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Via Santa Barbara angolo Via delle Sterlizie (solo trasporto locale)

Ad Anzio Capolinea di Via Paolini adiacente all'ingresso di Villa Adele (solo trasporto locale)

Piazza Cesare Battisti (solo da e per Roma Laurentina)

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Biglietti ed abbonamenti a tariffa ridotta, oltre che ai pensionati al minimo, ai disoccupati, ai lavoratori in cassa integrazione guadagni e ai lavoratori in mobilità , spettano anche:

  • alle persone non vedenti, con cecità assoluta o parziale con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi;
  • alle persone sordomute;
  • alle persone mutilate ed invalide di guerra e per servizio e loro accompagnatori se previsto dalla legge;
  • alle persone inabili, con invalidità civile o invalide del lavoro con una riduzione della capacità lavorativa permanente a causa di menomazioni fisiche e mentali inferiore al 50% e i loro accompagnatori se previsti dalla legge;
  • agli ultrasessantacinquenni, riconosciuti invalidi ai sensi del D. L.vo n. 509/88 a causa di persistenti difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età e con un reddito personale annuo complessivo, calcolato ai fini IRPEF, non superiore alla fascia di reddito più alta tra quelle previste dall'art. 14 septies della legge 29 febbraio 1980, n. 33 e successive modificazioni.

Tutte le persone in possesso dei requisiti indicati otterranno una riduzione del 50% del prezzo del biglietto o dell'abbonamento mensile. Qualora i viaggi avvengano tra le ore 9.00 e le ore 12.30 e dopo le ore 15.00 la riduzione é pari al 70% della tariffa ordinaria. La riduzione viene concessa per una solo percorso, con partenza dalla città di Nettuno.

Per usufruire delle agevolazioni é necessario essere in possesso di una tessera personale di riconoscimento, valida tre anni, che viene rilasciata o rinnovata da CO.TRA.L. S.p.A. tramite gli uffici comunali. I moduli per richiedere la tessera possono essere ritirati presso l'U.R.P. del Comune di Nettuno.

Alla domanda devono essere allegati:

  • il certificato di inabilità o di invalidità ;
  • il modello 69/TER o DECRETO per i mutilati e gli invalidi per servizio;
  • la ricevuta del pagamento di 5.16 euro, effettuata su C/C n. 17176017 intestato a CO.TRA.L. S.p.A. (l'importo non é rimborsabile in caso di esito negativo della domanda);
  • fotocopia di un documento di riconoscimento.

Nella domanda, che deve essere compilata in stampatello, deve essere indicato il percorso che si intende effettuare utilizzando la riduzione tariffaria.

disabili - Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Legge 9 gennaio1989, n. 13


AMMISSIBILITA'

Sono ammissibili domande per il finanziamento di opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche da eseguire (non sono ammissibili richieste per lavori già eseguiti o in corso di esecuzione) nell'alloggio o nell'immobile nel quale il richiedente ha la propria dimora abituale (non possono, quindi, riguardare abitazioni in cui si intende risiedere in futuro o le seconde case)

PER QUALI OPERE PUO'’ ESSERE RICHIESTO IL CONTRIBUTO

Il contributo può essere richiesto sia per l'adeguamento delle opere esterne che consentono l'accesso all'immobile e/o alla singola unità immobiliare sia per l'abbattimento di quelle barriere architettoniche che ostacolano il normale utilizzo dell'alloggio. In particolare, per quanto riguarda il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche esterne il contributo può essere richiesto per:

  • adeguamento dei percorsi orizzontali;
  • costruzione di rampe;
  • installazione di servoscala e piattaforme elevatrici;
  • adeguamento e rifacimento delle scale;
  • adeguamento e installazione degli ascensori;
  • ampliamento delle porte d\'ingresso;
  • installazione meccanismi di apertura e chiusura delle porte;
  • installazione di dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità delle persone non vedenti all'interno degli edifici;
  • acquisto di un bene mobile elettrico o non elettrico per il raggiungimento dello stesso fine se l'opera non é realizzabile per impedimenti materiali o giuridici. Se, invece, il contributo viene richiesto per opere poste all'interno del singolo appartamento devono essere effettuati lavori per: l'adeguamento del corridoio, del bagno, della cucina e delle camere; l'adeguamento e il rifacimento della scala interna; l'installazione di ascensori, servoscala e pedane elevatrici; l'ampliamento e l'adeguamento delle porte interne e delle porte finestre; l'adeguamento del balcone o della loggia. Comunque, oltre a quelli espressamente menzionati, é possibile chiedere il contributo anche per tutti quegli adattamenti che si ritengano comunque utili e necessari per garantire la normale fruibilità degli edifici e/o degli alloggi.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

La domanda per ottenere il contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati deve essere presentata, entro il 1 marzo di ogni anno, presso l'Ufficio Casa del Comune di Nettuno sito in Via della Vittoria n. 2. Al modello appositamente predisposto (che é possibile ritirare presso lo stesso Ufficio), compilato in ogni sua parte, deve essere applicata una marca da bollo da 14,65

ALLEGATI

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nella quale la persona che richiede il contributo deve dichiarare di essere portatore di handicap

tutore esercente la patria potestà di genitore nei confronti del portatore di handicap, indicare il tipo di barriere architettoniche presenti nell'immobile, le difficoltà provocate dalle stesse, le opere che si intendano realizzare per eliminare gli ostacoli, la concessione (a qualsiasi titolo) o meno, di contributi per la realizzazione della stessa opera il cui importo complessivo non può superare la spesa effettivamente sostenuta;

Certificazione di invalidità: mentre per l'invalidità parziale é sufficiente allegare un certificato medico in carta libera attestante l'handicap, l'invalidità totale deve essere certificata dalla A.S.L. mediante copia autenticata del verbale di visita medica, redatto delle Commissioni di cui alla l.r. n. 2/86, da cui risultino certificate le seguenti invalidità : codice 05 (invalidità al 100%, con totale e permanente inabilità lavorativa e con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore); codice 09 (cieco assoluto ai sensi della legge 382/70); altre invalidità totali purché nel verbale di visita medica risulti un impedimento o una difficoltà di deambulazione.

I verbali delle Commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e di invalidità civile possono essere considerati documenti equipollenti.

Le persone con una disabilità la cui gravità non consenta di firmare la domanda di contributo, devono allegare anche un certificato medico attestante l'impossibilità alla firma. Non é necessario allegare alla domanda il preventivo di spesa. Occorre, invece, conservare le fatture (datate posteriormente alla presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo del Comune), debitamente quietanzate (cioé pagate) e presentarle quando saranno richieste dall'Ufficio Casa.

COME AUTENTICARE COPIA DEL CERTIFICATO DI INVALIDITA'

Per autenticare la copia del verbale di visita medica, attestante le diverse invalidità , redatto delle Commissioni previste dalla l.r. n. 2/86, é necessario recarsi presso l'Ufficio Invalidi della A.S.L. (via San Benedetto Menni n. 2, Nettuno), aperto il Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e presentare, oltre alla fotocopia, anche l'originale dello stesso certificato.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Si riporta di seguito una Tabella a cui occorre far riferimento nella concessione del contributo il cui ammontare é strettamente correlato alla spesa sostenuta per la realizzazione delle opere di adeguamento, secondo quanto previsto dall'art.9, comma 2, della legge 13/89.

Costo della spesa sostenuta per il superamento e l'abbattimento delle barriere architettoniche Ammontare del contributo concesso Fino a 4.000,00 euro Viene rimborsata tutta la spesa sostenuta Da 4.000,00 euro a 19.500,00 euro Vengono rimborsati 4.000,00 euro + il 25% della somma compresa tra i 4.000,00 euro e i 19.500,00 euro Da 19.500,00 euro a 52.000,00 euro Vengono rimborsati 7.875,00 euro + il 5% della somma compresa tra i 19.500,00 euro e i 52.000,00 euro Oltre i 52.000,00 euro Vengono rimborsati 9.500,00 euro

Condividi