gio 05 dic, 2013

Giulio Verdolino a MontecitorioIl Sindaco Chiavetta: “Siamo al fianco della Coldiretti nella tutela dei prodotti nostrani”.

Il Comune di Nettuno si schiera con la Coldiretti per la battaglia in difesa dei prodotti made in Italy: questa mattina l’Assessore alle Attività Produttive Giulio Verdolino ha partecipato al sit-in organizzato nella giornata di oggi di fronte a Montecitorio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale su espressa delega del Sindaco Alessio Chiavetta.

“Siamo senza dubbio al fianco della Coldiretti nella sua sacrosanta battaglia per azioni in favore e a tutela del vero ‘Made in Italy’ – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – perché l’Italia, il Lazio e quindi anche il nostro territorio, devono poter investire e contare sull’agroalimentare come una delle leve privilegiate dello sviluppo economico. Questa battaglia coinvolge anche il territorio di Nettuno che vanta prodotti di eccellenza come ad esempio la produzione enologica”.

L’Assessore Giulio Verdolino ha poi puntualizzato la necessità di esigere controlli più stringenti: “E’ necessario premere sul Ministero affinché ci sia un maggiore rigore delle certificazioni di origine, degli obblighi di etichettatura e nel favorire la trasparenza a tutti i livelli. E’ pur vero che siamo tutti coinvolti nei processi di globalizzazione, ma non dobbiamo arrivare a far perdere l’identità e le ricchezze specifiche dei singoli territori. E’ fondamentale inoltre sostenere azioni propositive nel nome della sicurezza dei cittadini e della qualità dei prodotti che portano il marchio italiano”.