Home Page » Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Inaugurazione Biblioteca Comunale Nettuno

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE

Il 30 novembre presso la Sala Sigilli del Forte Sangallo, presente l’associazionismo politico-sociale-culturale, il mondo della scuola ed istituzionale, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei mass media, è stata inaugurata la Biblioteca Comunale “Forte Sangallo”, obiettivo prioritario della Commissione Straordinaria, con annessa presentazione del progetto di gestione del Forte affidato, a seguito di bando pubblico, alla Proloco, così corrispondendosi alle forti aspettative di associazioni e cittadini, per creare le condizioni per fertilizzare iniziative intese ad elevare il senso di identità e di appartenenza e lo spirito comunitario.

Sull’iniziativa si sono intrattenuti nei loro interventi per la Commissione Straordinaria il Prefetto Dott. Antonio Reppucci, l’Avv. Elena Lusena Dirigente dell’Area Legale, Sociale e culturale, il Direttore del Consorzio Castelli Romani Dott. Giacomo Tortorici e il Presidente della Proloco Forte Sangallo Sig. Mario Lomartire.

Dopo l’intervento di carattere generale del Commissario Reppucci, che si è soffermato sul “Valore Cultura” in una città che ha tutte le potenzialità storico-architettoniche-paesaggistiche ed ambientali per superare la fase difficile in cui la città si venuta a trovare e sull’insorgere positivo dei necessari anticorpi valoriali ed ideali, per guardare al futuro con incoraggianti prospettive ottimistiche, l’Avv. Lusena ha svolto un’approfondita ed articolata relazione sull’iter che ha portato all’ambito risultato: fase di accreditamento regionale, adesione al Consorzio Castelli Romani, elaborazione di regolamenti disciplinanti il funzionamento del servizio bibliotecario nonché il ripristino dell’agibilità e messa in sicurezza degli spazi del Forte e il nuovo allestimento, il gruppo promotore (con il contributo degli istituti scolastici) incaricato del censimento del patrimonio librario, sparso disordinatamente ed incontrollatamente vari ambienti della città, aggiungendo poi, precisi riferimenti legislativi nazionali e regionali per realizzare una Biblioteca “aperta al mondo”, non semplice contenitore di libri.

Importanti e significative le riflessioni del Dott. Tortorici sul funzionamento e sull’efficienza del Consorzio Castelli Romani che serve 20 Biblioteche comunali in rete tra loro e del Presidente della Proloco Lomartire che ha sottolineato l’importanza dell’evento odierno per la città che vede il Forte come prestigioso presidio culturale e l’avvio di una fase più radiosa e fulgida per la comunità.

La Biblioteca comunale aprirà alla cittadinanza i primi di gennaio; dicembre sarà dedicato alle attività di catalogazione del patrimonio librario, alla formazione del personale che sarà destinato allo svolgimento dei servizi bibliotecari e ai tesseramenti dei cittadini che vorranno utilizzare i servizi della Biblioteca, gratuiti e disponibili per chiunque volesse usufruirne.

La città di Nettuno, orgogliosa dell’ambito risultato conseguito con il concorso determinante delle migliori energie della società locale, (personale degli uffici comunali e della partecipata Poseidon, gruppo promotore, grafico pubblicitario, studenti dell’Istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti) cui è stata restituita una Biblioteca, un luogo di incontro, conversazione e confronto, laboratorio di sperimentazione e innovazione, spazio che crea comunità, risorsa per gli interventi sociali, centro per promuovere l’inclusione sociale, ambiente dove celebrare bellezza e conoscenza, scrigno della memoria, capace di mettere in atto un processo di animazione culturale e sociale e non ultimo, presidio del sapere, della conoscenza, della democrazia, della partecipazione e della libertà.

Nettuno, 1 dicembre 2024

La Commissione Straordinaria

Giallongo-Reppucci-Infantino

La Biblioteca Comunale di Nettuno aderisce al Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì 9:00-14:00 15:00-19:00

Martedì 9:00-14:00 15:00-19:00

Mercoledì 9:00-14:00 15:00-19:00

Giovedì 9:00-14:00 15:00-19:00

Venerdì 9:00-14:00 15:00-19:00

Sabato 9:00-13:00

Sede

Biblioteca Comunale “Forte Sangallo"

Via Antonio Gramsci, 5 - 00048 Nettuno RM

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI NETTUNO APRIRÀ ALLA CITTADINANZA NEL MESE DI GENNAIO 2025 FARÀ SEGUITO OPPORTUNA COMUNICAZIONE.

 

 

Condividi