Nella giornata di ieri la città di Nettuno ha ricevuto la visita di una corrispondente del New York Times e di un gruppo di Marines della Advanced School of Warfighting di Washington DC.

sab 18 gen, 2014

Nella giornata di ieri la città di Nettuno ha ricevuto la visita di una corrispondente del New York Times, la statunitense Elisabetta Povoledo, e di un gruppo di Marines della Advanced School of Warfighting di Washington DC, venuti in Italia per studiare le attività belliche degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale. La giornalista e i Marines hanno visitato i luoghi e le testimonianze dello Sbarco, compresi il Cimitero Americano e la spiaggia dell'X-Ray Beach.

"L'evento storico dello Sbarco continua a suscitare l'interesse di chi ne fu, all'epoca, protagonista - dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta - l'inviata del New York Times casualmente si è ritrovata a Nettuno con dei connazionali che ancor meglio le hanno spiegato il ruolo di Nettuno nello Sbarco, raccontandole dell'arrivo dei soldati americani sull'X-Ray Beach, la spiaggia attualmente all'interno del poligono militare dell'Uttat. L'attenzione del New York Times per le celebrazioni dell'Anniversario dello Sbarco dimostra non solo la tradizionale vicinanza culturale della nostra città con gli Stati Uniti, ma anche l'interesse che ancora oggi si avverte oltre Oceano nei confronti di Nettuno e della sua storia".